Destinazione turistica Romagna

La Destinazione turistica “Romagna (Province di Ferrara, Forlì- Cesena, Ravenna e Rimini)” svolge le funzioni previste dalla legge regionale n. 4 del 2016, e ogni altra funzione in materia turistica conferita dalla Regione o dagli Enti pubblici aderenti.

Cosa fa

La Destinazione turistica “Romagna (Province di Ferrara, Forlì- Cesena, Ravenna e Rimini)” svolge le funzioni previste dalla legge regionale n. 4 del 2016, e ogni altra funzione in materia turistica conferita dalla Regione o dagli Enti pubblici aderenti.
E' istituita ai sensi dell'articolo 12 della legge regionale 25 marzo 2016, n. 4 "Ordinamento turistico regionale - Sistema Organizzativo e politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica.

E' un ente pubblico strumentale degli enti locali ai sensi dell'articolo
11-ter del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42).

 

Note relative all'adesione del comune in Destinazione Turistica: Gli enti territoriali soci non detengono quote di partecipazione al capitale di Destinazione Turistica: pertanto non può essere considerato un vero e proprio organismo "partecipato" dal Comune di Rimini. A ciascun ente territoriale partecipante è però attribuito un numero di voti, che corrisponde al peso nell’assemblea della destinazione turistica, determinato tenendo conto dei seguenti criteri:

Numero di presenze turistiche (parametro prioritario con un valore del 40%);
Numero di posti letto (parametro prioritario con un valore del 40%);
Popolazione (con un valore del 10%);
Estensione territoriale (con un valore del 10%).
Sulla base di questi parametri - aggiornati annualmente - al Comune di Ferrara sono attribuiti (anche per l'anno 2022) il 1,21% dei voti in Assemblea.

 

L'Assessore al Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo del Comune di Ferrara è componente del Consiglio di Amministrazione.

 

Le sedi:

Sede di Ferrara
Castello Estense
Largo Castello, 1
44121 Ferrara

Sede di Ravenna
Via della Lirica n. 21
48124 Ravenna

Sede di Rimini
piazzale Federico Fellini, 3
47921 Rimini

 

DATI DELL'ENTE
Forma giuridica: Ente Pubblico Strumentale agli Enti Locali
Codice fiscale:  91165780403


DOCUMENTI DELL'ENTE (link esterno)

Fa parte di

Enti e fondazioni

Gli enti istituiti, vigilati e finanziati dal Comune di Ferrara, così come individuati all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Contatti

Sede:

Destinazione Turistica Romagna - presso APT Servizi srl - P.le Fellini n.3, Rimini
Telefono:
0541793834
Email:
info@destinazioneromagna.emr.it
PEC:
romagnaturismo@legalmail.it