Cosa fa

Il sistema delle partecipazioni del Comune di Ferrara comprende le aziende dei servizi pubblici locali, a cui sono stati affidati in gestione servizi quali: idrico integrato, gas, teleriscaldamento, rifiuti, trasporti, parcheggi e aree di sosta, illuminazione pubblica, farmacie, cimiteri, verde pubblico, disinfezione e disinfestazione. Ma anche una serie di altre realtà operanti in settori di intervento e di attività, quali, ad esempio: gli insediamenti industriali, le attività fieristiche, la promozione di eventi, la valorizzazione del territorio, le attività culturali, formative, ecc.


Con queste pagine Web si è inteso aprire una finestra sul sistema delle partecipate al fine di consentire ai cittadini di conoscere più in dettaglio quelle realtà a cui il Comune ha affidato il compito di gestire o di intervenire in servizi ed attività di fondamentale interesse economico e sociale per la comunità locale.


Le informazioni che vengono fornite riguardano aspetti strutturali quali la natura giuridica delle aziende, la loro composizione societaria e degli organi, i principali documenti costitutivi, nonché aspetti economico-finanziari (bilanci di esercizio e conti consuntivi) e prestazionali (attività svolta, servizi forniti), con un’attenzione particolare a quelli non solo quantitativi ma soprattutto qualitativi (carte dei servizi, indagini di customer satisfaction).

 

La sezione si articola in tre grandi gruppi:

  • le partecipazioni societarie, che comprendono le aziende aventi natura giuridica di società di capitali;
  • gli enti pubblici vigilati, istituiti, vigilati e finanziati dall'amministrazione;
  • gli enti di diritto privato, in controllo dell'amministrazione.



Strutture e uffici

Enti e fondazioni

Le società controllate e partecipate - in via diretta o in via indiretta - dal Comune di Ferrara, così come individuate all'art. 22, comma 1, lett. B) del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Enti e fondazioni

Gli enti istituiti, vigilati e finanziati dal Comune di Ferrara, così come individuati all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Enti e fondazioni

Gli enti di diritto privato in controllo del Comune di Ferrara, così come individuati all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Enti e fondazioni

Le partecipazioni di altri enti e società non comprese nelle altre classificazioni.

Enti e fondazioni

Ai sensi dell'art. 22, comma 1, lettera d) del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", si pubblicano le rappresentazioni grafiche che evidenziano i rapporti tra amministrazione e gli enti pubblici istituiti/vigilati/finanziari, le società partecipate direttamente o indirittamente e gli enti di diritto privato.

 

Correlati

Documenti

Amministrazione trasparente
Società di capitali partecipate, Enti pubblici istituiti / vigilati / finanziati ed Enti di diritto privato in controllo. (art. 19, c. 7, d.lgs. n. 175/2016)

Area di riferimento: Partecipazioni

Amministrazione trasparente
A consuntivo, si da evidenza annuale degli oneri a carico delle bilancio comunale

Area di riferimento: Partecipazioni

Amministrazione trasparente
Provvedimento adottato in attuazione del D.Lgs. 118/2011 - Principio contabile 4/4 "Principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato"