Inaugurata la nuova area giochi al Gad

Il taglio del nastro alla presenza di circa 30 bambini di due classi della scuola Poledrelli.

Data:

24/03/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Apre a bambini e famiglie la nuova area giochi ai piedi del Grattacielo, al parco Coletta. Il momento è stato celebrato oggi pomeriggio alla presenza del sindaco Alan Fabbri, presente con il vicesindaco Nicola Lodi e con l'assessore Dorota Kusiak.

 

"Dopo aver recuperato l'intera area, restituendola ai residenti e a tutti i ferraresi, le novità continuano. Pensando alla situazione in cui versava il Gad anni fa, oggi è veramente una gioia grande poterlo vedere popolato da bambini, famiglie, giovani e anziani. Adesso i protagonisti sono loro", ha detto il primo cittadino. "Proseguiamo nell'opera di riqualificazione, di potenziamento della dotazione strutturale, di attenzione al decoro e alle esigenze delle famiglie", spiega il vicesindaco Lodi. "Questo nuovo spazio si unisce, e completa così, l'area sportiva, le altre aree con giochi e quella, attrezzata, dedicata alla ginnastica riabilitativa per la terza età. Siamo inoltre intervenuti con profondi lavori di sistemazione del verde e dei percorsi pedonali e ciclabili".

 

I piccoli studenti hanno recitato la poesia 'Promemoria', contro la guerra, di Gianni Rodari e hanno partecipato all'inaugurazione, conservando una parte del nastro tricolore in ricordo della giornata. Erano presenti anche Daniele Coletta e Antonietta Finotti, genitori di Marco, il ragazzo prematuramente scomparso a cui è dedicato il parco.

 

La nuova isola di gioco ha richiesto un investimento di 26.193 euro: ha una forma circolare con raggio di 6,20 metri ed è collocata a fianco delle altre due aree già presenti. La superficie totale è di 113 metri quadrati. La pavimentazione è rivestita in materiale drenante, elastico e antitrauma, a doppio strato, con copertura colorata: rosso, blu, giallo, arancio e verde, che si alternano all'interno di cerchi concentrici e onde, su cui spicca una grande stella gialla. I giochi sono stati scelti in modo da completare le tipologie di quelli già installati ed è stata accolta la richiesta di una nuova giostra circolare, visto il grande successo riscontrato da quella già presente. Posizionato anche un 'bilico' a quattro posti, oltre a cavalli e altri giochi a dondolo. Le opere edili sono state realizzate dalla ditta Sintexcal spa mentre la parte relativa alla pavimentazione in gomma colorata e la fornitura e posa delle giostre è stata effettuata dalla ditta Sarba spa.

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

24/03/2022

Aggiornamento

24/03/2022 16:25