PNRR, nuovi asili e mense per quasi 10 milioni di euro

Avviata la progettazione. Le linee di indirizzo dell’Amministrazione: “Accessibilità, accoglienza, servizi e integrazione tra istituti”

17/12/2022

Avviata, con un vertice tra assessori, imprese, professionisti e responsabili di procedimento, la progettazione dei nuovi asili e delle nuove mense che nasceranno a Ferrara con i fondi PNRR, per un ammontare complessivo di quasi 10 milioni di euro.

Dopo gli affidamenti e le gare per l’assegnazione degli incarichi di progettazione, gli assessori Dorota Kusiak (Istruzione) e Andrea Maggi (lavori pubblici) hanno incontrato ieri la struttura tecnica e le ditte per fornire loro le indicazioni pratiche e operative su cui disegnare spazi, locali, aree esterne, interazioni e integrazioni con le altre strutture per l’infanzia già esistenti.

Il PNRR (piano straordinario creato per rispondere alle difficoltà date dalla pandemia da Covid), accogliendo le proposte dell’Amministrazione, ha assegnato nei mesi scorsi 8,7 milioni di euro complessivi per il nuovo centro famiglie nell'ex scuola di via Pietro Lana, per il nuovo asilo nido da realizzare nel parco adiacente alla scuola dell’infanzia statale Guido Rossa, e per: il nuovo nido di Quartesana, il nuovo polo per l’infanzia di via Coronella e l’ampliamento del Nido Girasoli.

Le mense invece beneficeranno di fondi europei per 1,2milioni di euro, che consentiranno la riqualificazione o la nuova realizzazione di locali attrezzati per le refezioni nelle scuole primarie di San Martino, Fondoreno e per le Don Milani e le Franceschini di Porotto.

Tra gli input prioritari forniti al team di tecnici che lavorerà ai progetti ci sono: la costruzione di spazi che garantiscano la continuità dell’intero percorso educativo tra 0 e 6 anni, la necessaria comunicazione e integrazione tra istituti nuovi ed esistenti, particolare attenzione è stata sollecitata sull’accoglienza, sull’accessibilità, sui servizi interni e sulla valorizzazione e piena fruibilità degli spazi verdi esterni.

“Il giardino è per noi un'area didattica ulteriore e centrale nell'attività scolastica”, ha sottolineato l’assessore Dorota Kusiak. Ora - come da cronoprogramma PNRR - c’è tempo fino ai primi di febbraio per acquisire i progetti di fattibilità tecnico-economica, quindi il Comune procederà ad affidare i lavori. Lavori che dovranno essere aggiudicati entro marzo 2023.

19/12/2022

19/12/2022 09:52