Scuola, dalla Giunta il via libera al piano trasporti

366 bambini usufruiranno dei servizi, 14 linee e 21 scuole coinvolte

20/09/2022

Sono 366 i bambini iscritti ai servizi di trasporto casa-scuola-casa predisposti dal Comune di Ferrara, che contano 14 linee e che metteranno in collegamento 21 scuole del territorio. I dati emergono dal Piano annuale del trasporto scolastico per l’anno 2022/2023 approvato oggi in Giunta su proposta dell’assessore Dorota Kusiak.

“Abbiamo ritenuto di lasciare alle famiglie, anche nei primi giorni di scuola, ulteriore margine per iscrivere i figli al servizio. Il piano è stato elaborato tenendo conto delle esigenze e delle segnalazioni emerse dalle stesse famiglie e dalle dirigenze scolastiche, in un dialogo continuo che ha consentito di fare sintesi dei bisogni manifestati. Ringrazio, a tal fine, genitori, dirigenti e docenti per la collaborazione costruttiva messa in campo”, dice l’assessore.

Nel dettaglio, il piano è articolato per giorni e orari: la linea 1 e la 2 effettueranno servizio di andata e ritorno da e verso la scuola secondaria De Pisis di Porotto, la Primaria della frazione 'Franceschini' e quella di Fondoreno; la ‘3’ collega la Primaria di Pontelagoscuro “Carmine della Sala”, la Secondaria Cosmè Tura e la Primaria Ina di via Indipendenza, al Barco. Quest’ultima sarà servita anche dalle linee 4 e 5 che effettueranno trasporto alunni anche con fermate presso la ‘Carmine della Sala’ e le Cosmé Tura di Pontelagoscuro e al Barco.

Le scuole Primarie e Secondarie di San Bartolomeo in Bosco e la Primaria di Gaibanella saranno lungo la linea della ‘6’. Sempre le Primarie e Secondarie di San Bartolomeo in Bosco saranno raggiungibili anche con la linea 7, nel caso della Secondaria anche la 8 vi effettuerà servizio.

A Villanova, Baura e Quartesana sarà attiva la 9, la Primaria di Baura e la Secondaria ‘Torquato Tasso’ potranno disporre anche delle linee 10 e 11. A Quartesana, Cocomaro di Cona (scuola ‘Ciari’) e Cona le locali scuole potranno usufruire del servizio della linea 12. Alle ‘Matteotti’ e ‘De Pisis’ di Ferrara sarà la 13 a effettuare servizio. La 14 garantirà invece il trasporto da e per la Secondaria Bonati.

Il piano prevede servizi specifici di trasporto degli alunni per le scuole sprovviste di idonee palestre: così la Primaria stata di Pontegradella potrà raggiungere e utilizzare i locali per l’educazione fisica degli istituti Navarra e Don Milani, la Secondaria statale di Cona potrà accedere alla palestra della Polisportiva Cocomarese (Palaferio) e la Secondaria statale Boiardo potrà invece raggiungere la palestra Pattinodromo Comunale Giorgio Buriani.

20/09/2022

24/11/2022 11:27