Bando caregiver, il Comune finanzia il progetto "4 ruote per il caregiver"

Un pulmino da 9 posti al Centro Rivana Garden per il trasporto dei caregiver e delle persone di cui si prendono cura

16/06/2022

Un pulmino da dedicare al trasporto dei caregiver e delle persone di cui si prendono cura, per avere un mezzo utile per recarsi presso le strutture sanitarie o per raggiungere spazi di socializzazione: è quello che l'associazione di promozione sociale Rivana Garden ha potuto acquistare con il progetto "4 ruote per il caregiver" che è stato presentato giovedì 16 giugno 2022 in piazza Municipio. Il progetto è stato selezionato tra quelli meritevoli di ricevere le risorse economiche messe a disposizione tramite il bando Caregiver dell'assessorato Servizi alla persona del Comune di Ferrara.

All'incontro per illustrare il progetto e mostrare il mezzo di trasporto, che verrà utilizzato dai soci dell'associazione, sono intervenuti l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, il consigliere del Centro Rivana Garden Marco Malossi insieme con Laura Ferrarese, Ubaldo Malossi e Chiara Zecchini del centro Rivana Garden. Per l'acquisto l'associazione si è aggiudicata un contributo di 18.256 euro.

"La collaborazione con l'associazione Rivana Garden - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti - è nata da un bando specifico rivolto ai caregiver, fortemente voluto dall'assessorato alle Politiche sociali che, come tutta l'Amministrazione, crede profondamente in questa figura fondamentale. Il caregiver è un supporto insostituibile che si prende cura del proprio caro bisognoso di cure, e troppo spesso questo aspetto passa in secondo piano. Perciò l'obiettivo del bando è quello di valorizzare la figura del caregiver, che svolge un ruolo fondamentale per il benessere delle persone che hanno bisogno di un'assistenza continuativa e anche per tutta la comunità. Ringrazio Rivana Garden che con questo pulmino mette a disposizione un mezzo di trasporto che rappresenta un aiuto prezioso, favorendo gli spostamenti gratuiti non solo in occasione delle visite mediche o dei ricoveri, ma anche per attività di socializzazione".

"Per noi - ha fatto notare il consigliere del Centro Rivana Garden Marco Malossi - avere a disposizione un mezzo come questo è un sogno che si realizza e perciò ringrazio l'amministrazione comunale che attraverso l'assessore Coletti ci ha dato questa possibilità. Il furgone servirà per portare avanti gli impegni che ci siamo presi, ma non è detto che non lo metteremo anche a disposizione delle associazioni che ne hanno necessità. Dotato di 9 posti a sedere sarà uno dei mezzi per arrivare alle persone e dare loro un aiuto concreto".

16/06/2022

16/06/2022 15:03