Terzo settore, pubblicato l'avviso per la coprogettazione di interventi socio-sanitari

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro domenica 29 maggio 2022.

27/05/2022

È stato pubblicato l'Avviso per la co-progettazione degli interventi di dettaglio che andranno a specificare le azioni ed i servizi ricompresi nei progetti candidati dall'Ambito Territoriale Sociale Centro Nord - di cui Ferrara è il Capofila - alla Missione 5 (Inclusione e Coesione) del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

"Il Comune di Ferrara - precisa l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - anche dando seguito agli incontri fatti con il Terzo Settore, ha infatti candidato per conto del proprio Distretto, sei progettualità per la Missione 5 del PNRR; tutte le progettualità candidate sono state ritenute coerenti con la progettazione socio sanitaria regionale e idonee ad accedere all'Avviso 1/2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali".

Gli interventi di co-progettazione riguardano i seguenti ambiti:

• Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini
  • Autonomia degli anziani non autosufficienti
  • Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out
  • Percorsi di autonomia per persone con disabilità
  • Povertà estrema - Housing first
  • Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l'ospedalizzazione

Rispetto alle 6 progettualità, 5 sono state ammesse a finanziamento (Decreto Direttoriale 98/2022), mentre la sesta è la prima delle progettualità nella nostra Regione non finanziate per mancata capienza di fondi. Pertanto, in caso di individuazione da parte del MLPS di altre coperture economiche, anche questa progettualità potrebbe essere attivata.

In forza della convenzione sottoscritta tra Comune e Csv Terre Estensi, è stato predisposto l'Avviso di co-progettazione aperto a tutti gli Enti del Terzo Settore - dotati di almeno una sede operativa in uno dei Comuni del Distretto (Ferrara, Masi Torello, Voghiera, Copparo, Riva del Po, Tresignana, Jolanda di Savoia) - interessati a partecipare alla co-costruzione delle azioni e dei servizi che saranno in concreto erogati per ciascuna linea di intervento finanziata o comunque ritenuta idonea alla Missione 5 PNRR.

"Ai Tavoli di co-progettazione - informa l'assessore Coletti - saranno invitati a partecipare anche gli Enti Pubblici e le altre Istituzioni coinvolte nella progettazione (Acer, Asp, Assp, Asl, Lepida).

Al termine della co-progettazione la proposta o le proposte progettuali ritenute più rispondenti agli obiettivi del PNRR, ovvero maggiormente capaci di consolidarne e mantenerne gli effetti nel tempo, saranno valutate come le più rispondenti agli interessi pubblici; la valutazione sarà demandata ad apposita Commissione, che ordinerà le proposte pervenute in apposita graduatoria. Con gli Enti proponenti le progettualità selezionate in base ai criteri sopra esplicitati l'Amministrazione Comunale di Ferrara, quale capofila dell'Ambito sottoscriverà apposita convenzione in cui saranno definite nel dettaglio le modalità di gestione del progetto e di rendicontazione delle spese sostenute".

Per partecipare

Il modulo della domanda, così come tutta la documentazione relativa all'Avviso, è reperibile sul sito https://servizi.comune.fe.it/222/bandi-di-gara-in-pubblicazione.

Per partecipare é necessario compilare il modulo di domanda (All A:03) e inviarlo via Pec a serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro domenica 29 maggio 2022 a mezzanotte.

27/05/2022

27/05/2022 12:29