M'illumino di meno 2022: Ferrara rilancia l'invito a "pedalare, rinverdire, migliorare"

Il Comune aderisce alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di venerdì 11 marzo 2022. Alle 17:45 pedalata con Fiab.

11/03/2022

"Pedalare, rinverdire, migliorare". Questo l’invito lanciato a cittadini e istituzioni dall’edizione 2022 della "Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili - M’illumino di Meno" organizzata da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale per il prossimo venerdì 11 marzo, a cui il Comune di Ferrara ha garantito la propria adesione.

"Per la diciottesima edizione dell'iniziativa ‘M'illumino di meno’ - spiega l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni – collaboreremo con Fiab Ferrara per dimostrare che anche gesti simbolici come questo possono essere di grande importanza per una politica di risparmio energetico e per adottare stili di vita sostenibili.

Partiremo in bici dalla stazione ferroviaria di Ferrara alle 17.45 e, seguendo un percorso ciclabile, raggiungeremo piazza Ariostea dove l'illuminazione monumentale verrà spenta dalle 19.30 alle 19.45, lasciando accese solo le luci delle biciclette".

Oltre a questo appuntamento, il Comune di Ferrara aderisce a questa edizione di ‘M’illumino di meno’, che gli organizzatori dedicano anche al rinverdimento, mettendo al centro il ruolo fondamentale delle piante per l’ambiente e ricordando il progetto di "Forestazione Urbana" e il progetto europeo "Air Break" con cui verranno messi a dimora entro il 2022, circa 3500 tra alberi e arbusti.

In particolare, nell’ambito del progetto "Forestazione Urbana" sono già stati messi a dimora nella zona nord di Ferrara a rafforzamento di aree boscate esistenti, circa 1500 nuovi alberi e arbusti, a protezione dell’abitato, per favorire la riduzione delle polveri sottili e dell’inquinamento acustico e per dotare l’area di nuovi spazi verdi a completamento del corridoio ecologico lungo via Padova.

Mentre il progetto "Air Break" prevede la piantumazione di circa 2000 piante di specie particolarmente adatte all'assorbimento delle polveri sottili e degli inquinanti al fine di tutelare la salute e l’ambiente.

Ulteriori informazioni sulla campagna nazionale "M'illumino di Meno" sul sito RaiPlay Sound

Comunicato da cronacacomune.it

09/03/2022