Museo di Storia Naturale, accordo con la Regione Emilia-Romagna per un progetto da 31mila euro

Accordo nell'ambito del progetto "COMBI - Conoscere e monitorare la biodiversità": il Museo documenterà le specie di invertebrati, anfibi e rettili

25/07/2022

La Giunta comunale di Ferrara ha recentemente approvato una delibera proposta dall'Assessorato all'Ambiente relativa all'attivazione di una collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, attraverso la stipula di apposito accordo nell'ambito del progetto "COMBI - Conoscere e monitorare la biodiversità". L'Accordo di collaborazione finalizzato al raggiungimento di obiettivi comuni di tutela e della conservazione della biodiversità regionale, sarà valido ed efficace dalla data di sottoscrizione fino al 31 dicembre 2024.

Il totale complessivo del progetto è di 31.288 euro, co-finanziato dal Comune per il 45%.

"Questo progetto - spiega l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - conferma il ruolo di primo piano che riveste il Museo di Storia Naturale a livello regionale. La proposta di collaborazione che abbiamo ricevuto dalla Regione, infatti, è un riconoscimento importante, che testimonia la qualità dell'apporto scientifico del nostro Museo al nostro territorio. Grazie a questo finanziamento indagheremo e studieremo lo status di 'salute' di alcune specie appartenenti alla fauna selvatica e che sono minacciate dai cambiamenti climatici".

Il Comune di Ferrara, tramite il Museo di Storia Naturale, ha acquisito una rilevante e riconosciuta esperienza scientifica trentennale nel settore della raccolta, archiviazione, analisi ed elaborazione di dati sulla fauna, con una particolare riferimento allo studio in campo delle comunità e popolazioni di invertebrati, anfibi, rettili e micromammiferi e ha già collaborato, in virtù delle proprie competenze, con diversi Enti pubblici regionali e nazionali per la gestione e conservazione di popolazioni animali protette e il monitoraggio dello stato di conservazione di aree protette o di interesse naturalistico. Inoltre ha collaborato alla realizzazione di progetti europei, come i progetti Interreg Climaparks, Adriatic Model Forest, HICAPS ha già collaborato con la stessa Regione Emilia-Romagna con compiti di ricerca, documentazione, coordinamento, divulgazione e sensibilizzazione sui temi della biodiversità. In particolare, il Museo ha collaborato con la Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto "BioItaly" e per adempimenti connessi alla Legge Regionale 15/2006 "Disposizioni per la tutela della fauna minore in Emilia-Romagna".

Nello specifico, nell'ambito del progetto COMBI il Comune/Museo di Ferrara avrà il compito di realizzare le attività inerenti agli invertebrati, agli anfibi e ai rettili.
Con questo progetto tecnico scientifico la Regione ha interesse a realizzare l'aggiornamento del quadro conoscitivo regionale sulle specie di invertebrati ed erpetofauna (studio di rettili e anfibi) di interesse conservazionistico, all'interno e all'esterno della Rete Natura 2000, con lo scopo di attuare la Direttiva 92/43/CEE "Habitat".

26/07/2022

26/07/2022 12:21