Ferrara-Vittoriale, partnership per i 160 anni di Gabriele d’Annunzio

Dall’11 marzo nella residenza del Vate apre la mostra intitolata “Vittorio Cini. L’ultimo doge”, esposte le opere già ospitate a Palazzo Bonacossi

Data:

22/03/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Il Vittoriale degli Italiani celebra i 160 anni dalla nascita di Gabriele d’Annunzio, che ricorrono in questo 2023, anche con una mostra che ha visto un’anteprima a Ferrara.

 

Dall’11 marzo, infatti, nella sontuosa residenza di Gardone Riviera, dove il Vate visse dal 1921 alla morte, sono esposte le opere già presenti a Ferrara (fino al 26 febbraio scorso), a palazzo Bonacossi, per l’esposizione dal titolo: “Vittorio Cini. L’ultimo doge”. La mostra - che conta opere di 27 autori - ripercorre la storia e la parabola dell’imprenditore-filantropo Vittorio Cini, ferrarese morto a Venezia, appunto definito da Indro Montanelli “l’ultimo Doge” della città lagunare, uno dei più raffinati collezionisti del Novecento. La rassegna, al Vittoriale, è allestita al Ricovero del MAS e all’interno del D’Annunzio Segreto.

 

A curare il ciclo di eventi legati al compleanno del Vate, è lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale, impegnato da anni a promuovere la figura del poeta e i tesori della sua eccentrica dimora sulle rive del Garda, mentre la mostra è curata da Marco di Capua.

 

“Questa vicinanza nel segno di Vittorio Cini, nell’anno della ricorrenza dei 160 anni dalla nascita di Gabriele d’Annunzio, rappresenta un tributo alla storia, alla memoria, alla riscoperta di due uomini che, in modo diverso, hanno rappresentato un’epoca. Un’epoca che ha visto Ferrara nel cuore di quella storia, sia come città natale di Cini, sia come città al centro della poetica del Vate”, dice l'assessore comunale di Ferrara Marco Gulinelli.

 

Il 12 marzo scorso, ricorrenza della nascita di d’Annunzio, anche Ferrara lo ha ricordato. Alla città estense il Vate dedicò una delle poesia del suo “Elettra”. Nei due anni di lavori che hanno preceduto la riapertura di palazzo Diamanti la celebre poesia dedicata alla nostra città è stata esposta e ha accolto chi si affacciava da corso Ercole I d’Este.

 

Proprio un fumetto ispirato a Elettra, realizzato da un ferrarese, Filippo Perelli, di 24 anni, ha inoltre recentemente vinto il concorso nazionale del Festival “Nuvolosa” di Biella.

Altre informazioni

Data pubblicazione

22/03/2023

Aggiornamento

22/03/2023 10:35