Il Comune sarà la ‘casa’ degli antichi attrezzi agricoli, riprodotti in scala dal Gruppo Modellisti Ferrara Asd, presieduti dal campione italiano Franco Ragazzi. L’iniziativa - che ha ricevuto il via libera oggi in giunta, su proposta dell’assessore Angela Travagli - vuole essere “Un omaggio alla tradizione contadina, anima e identità della nostra terra, e un tributo alle capacità di artisti dalle grandi abilità nella riproduzione in scala, nel segno di Augusto Ori, socio fondatore del Gruppo Modellisti scomparso quest’anno e che ricordiamo con stima e affetto”, dice il sindaco Alan Fabbri.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 nell'atrio dell'Albo Pretorio e nel salone d'onore (nei giorni e negli orari di apertura al pubblico del Comune: dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì).

Nel complesso sono trenta i modelli in miniatura che saranno esposti, tra cui quelli di  antichi trattori, mietitrebbiatrici, locomobili. Tutti riproducono gli attrezzi agricoli del mondo ferrarese.

"Ringraziamo l'Amministrazione per la disponibilità ad accogliere queste importanti miniature di grande valore storico e in ricordo del nostro socio fondatore Augusto Ori, e per aver rispettato la volontà della famiglia che le ha messe a disposizione della nostra Associazione per farle conoscere alla comunità,  per ricordare l'uomo che era e le sue abilità”, dicono  Franco Ragazzi e il segretario Mario Lupi.

“Siamo particolarmente felici di dargli la visibilità che merita nella sede municipale. Esprimiamo anche gratitudine all'Amministrazione per aver dato seguito ai lavori alla sponda del laghetto del parco Urbano, che ci consentirà di proseguire la nostra attività associativa in sicurezza per quanto riguarda il modellismo navale".

"Dopo aver supportato l'Associazione dei modellisti di Ferrara per la realizzazione dei campionati italiani di modellismo navale 2022 (che si sono tenuti a metà giugno al Palasport, ndr) e aver celebrato il successo dell'associazione ferrarese e del suo presidente (da Ferrara sono arrivati cinque ori nazionali, tra cui quello dello stesso presidente Ragazzi, ndr), con grande piacere ho sostenuto e apprezzato la proposta di una esposizione in Municipio di miniature che riproducono gli attrezzi agricoli del mondo ferrarese, di grande valore storico - evocativo . Non solo un ricordo alla memoria del grande Augusto Ori, recentemente scomparso, ma un valore aggiunto per tutta la città. Ringrazio Franco Ragazzi e l'Associazione modellisti per aver condiviso questa esposizione con l'Amministrazione comunale e la famiglia Ori per averla messa a disposizione della città di Ferrara", dice l'assessore Travagli.

13/12/2022

14/12/2022 11:52