Monumenti Aperti, l’assessore Gulinelli: “Un bilancio dai grandi numeri"

Dal Comune e Ferrara Arte arriva un investimento di 40mila euro

25/10/2022

“Oltre 12.500 cittadini e turisti, anche stranieri, il 13% di visitatori in più dell’ultima edizione, in presenza, nel 2019, con una media per monumento di circa 900 partecipanti: non è esagerato definire Monumenti Aperti - andato in scena nell’ultimo fine settimana - un'esperienza di educazione civica che ha i connotati di una grande festa popolare”.

Così l’assessore alla cultura Marco Gulinelli sui numeri registrati dall’ultima edizione della manifestazione  - che si è tenuta sabato 22 e domenica 23 ottobre  - sostenuta dal Comune, attraverso la Fondazione Ferrara Arte, con un contributo di 40mila euro.

“Più di 600 alunni protagonisti, 15 monumenti della nostra bella città, da scoprire attraverso gli occhi e le parole dei giovani, 18 partner coinvolti tra organizzatori e sostenitori, con tantissimi volontari: Monumenti Aperti dimostra di avere a cuore non solo la bellezza ma anche il benessere sociale, umano, economico e di crescita del territorio e delle comunità che lo abitano. Siamo ben felici del successo di questa nuova edizione”.

”Il nostro bello - insieme ci prendiamo cura del tempo’, è lo slogan ben scelto di una manifestazione dal forte impatto culturale - aggiunge l'assessore   - che si è sviluppata in un originale percorso didattico rivolto agli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado, con l'obiettivo di far loro scoprire, conoscere e divulgare a famiglie, cittadini e turisti, il patrimonio artistico  della città”.

26/10/2022

26/10/2022 09:12