Sull’emittente del Ministero dell’Agricoltura lo ‘speciale’ dedicato a Ferrara e al suo Palio

In onda venerdì 20 gennaio alle 21 sul nuovo canale EQU TV (151 digitale terrestre) nell'ambito del programma “Italia a cavallo”.

Persone: Nicola Lodi
Data:

18/01/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Parlerà anche di Ferrara, in uno speciale dedicato, la nuova tv dell’ippica EQU TV - che oggi fa capo al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

 

Venerdì 20 gennaio alle ore 21 - sui canali dell’emittente, il 151 del digitale terrestre, il 51 di TvSat e il 220 di Sky - una puntata del programma “Italia a cavallo” sarà dedicata in larga parte a Ferrara e in particolare al suo storico palio (uno dei più antichi del mondo) tornato nel 2022 dopo la sospensione pandemica.

 

Repliche saranno poi trasmesse, sempre sugli stessi canali, venerdì 20 gennaio alle 23:15, sabato 21 gennaio alle 10:30 e alle 21.

 

“Dal 1279 a Ferrara, sull'anello di Piazza Ariostea, non si corre solo per vincere ma anche per celebrare con passione le storie che si intrecciano tra borghi e rioni. Vi portiamo a conoscere il cuore pulsante di una corsa che da secoli continua ad emozionare”, scrivono dalla produzione nell’invito alla visione.

 

Produzione a marca ferrarese dal momento che è curata dalla Pubbliteam. La società ha realizzato e realizzerà nel complesso dieci puntate, raccontando storie e luoghi dell’Italia con particolare riferimento al trekking a cavallo e alla scoperta del Paese attraverso le ‘passeggiate’ in sella.

 

     
Nella puntata ‘ferrarese’ di venerdì saranno trasmesse immagini del Palio risalenti agli anni ‘30 riprese da palazzo Schifanoia, con gli affreschi che ritraggono le antiche corse, immagini dell’ultima edizione, luoghi storici e ambientazioni cittadine.

 

“È un' occasione importante per valorizzare una grande storia e una grande tradizione, appunto quella del palio, che caratterizza Ferrara collocandola tra le competizioni tra contrade più tradizionali e affascinanti. Grazie a chi ha reso possibile questa iniziativa in un interessante e innovativo format. Un nuovo tassello per la promozione di un evento che esprime radici e identità ferraresi” dice il vicesindaco e assessore delegato Nicola Lodi.

 


Link al trailer della puntata

Altre informazioni

Data pubblicazione

19/01/2023

Aggiornamento

19/01/2023 13:40