Asili e scuole comunali, manutenzioni per 400mila euro

Al via la selezione delle imprese. Assessori Maggi e Kusiak: "Sicurezza e benessere ambientale al centro".

12/10/2021

È di circa 400mila euro circa l'importo complessivo della nuova tranche di lavori previsti nelle scuole e negli asili nido comunali. L'Amministrazione ha recentemente avviato due procedure per la selezione di imprese che si occuperanno della sostituzione degli infissi alla scuola d'infanzia Merletti e all'asilo nido Cavallari (per 214.800 euro di lavori) e della messa in sicurezza, rispetto alla normativa antincendio, dell'asilo nido Ciliegio (per 182.792 euro). In entrambi i casi la selezione avverrà con presentazione domande su piattaforma telematica, tramite il sistema Sater.

Nel caso dell'asilo nido Cavallari e della scuola d'infanzia Merletti i fondi consentiranno di realizzare nuove finiture.

Nel caso dell'asilo nido Ciliegio si procederà, tra le altre cose, alla sostituzione delle coperture, con altre in materiale speciale, e al rifacimento degli impianti.

"Manutenzioni, lavori per la sicurezza e adeguamento delle strutture sono ancor più rilevanti negli edifici che ospitano giovani e giovanissimi. Per questo abbiamo predisposto un monitoraggio costante e interventi continui. Interventi che, tra le altre cose, consentiranno anche di avere come effetto un risparmio energetico e una migliore coibentazione, a vantaggio dei ragazzi e dell'ambiente", dice l'assessore Andrea Maggi, "continueremo, con questo metodo, a predisporre azioni per il continuo miglioramento di locali e strutture".

"Si tratta di interventi di particolare rilevanza che hanno al centro sia la sicurezza sia il benessere ambientale - dice l'assessore Dorota Kusiak -. Abbiamo mappato le situazioni che necessitano di azioni adeguate, realizzando una specifica programmazione. Gli interventi e le priorità fanno seguito ad analisi puntuali sui singoli plessi".

12/10/2021

12/10/2021 17:26