Carta d'Identità Elettronica C.I.E. - persone impossibilitate a muoversi

Carta d'identità elettronica per cittadini impossibilitati a muoversi

Cos'è

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di riconoscimento e identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea.

A chi si rivolge

La procedura speciale prevede che un incaricato della famiglia presenti all'Ufficio Anagrafe il documento scaduto e una foto-tessera della persona per cui si richiede il documento.

Una volta preparato il documento, l’Anagrafe lo consegna al vigile accertatore che, previo appuntamento telefonico, si reca presso la dimora dell’interessato per identificarlo, ottenerne la firma in calce al documento o verificare l'impossibilità della sottoscrizione da parte dell’interessato. Completata la procedura, la C.I.E. verrà recapitata all'indirizzo indicato alla richiesta.

Accedere al servizio

Come si fa

Per richiedere la Carta d'identità elettronica per persone impossibilitate a muoversi, è necessario telefonare al n. verde 800532532 per prendere un appuntamento con lo Sportello Centrale di Anagrafe in via F. Beretta n. 1, o con l'Ufficio Anagrafe - Carte d'identità di via F. Beretta n. 19.

Per il rilascio della Carta d'identità elettronica per cittadini impossibilitati a muoversi sono necessari:

• la carta d’identità scaduta o un altro valido documento di riconoscimento
  • 1 fotografia in cartaceo formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile,  vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità)
  • tessera Sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi)

Procedure collegate all'esito

Al termine della procedura di richiesta, al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, contenente il numero della C.I.E. già valido ai sensi di legge e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente) per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite posta all’indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta; oppure si può richiedere che venga spedita in Comune, presso Ufficio Anagrafe via Fausto Beretta 19, dove potrà essere ritirata con il modulo di riepilogo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 senza appuntamento.

Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

Costi e vincoli

Il costo per il rilascio della CIE è di

- Euro 22,00 per il primo rilascio e per il rinnovo alla scadenza, o in caso di furto o deterioramento della Carta d'Identità Elettronica

- Euro 27,00  per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) in caso di smarrimento.

-  Euro 17,00 esclusivamente per i cittadini con più di 70 anni che hanno subito il furto della Carta d'Identità.

Il pagamento (in contanti o tramite POS), deve essere effettuato direttamente allo sportello anagrafico prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.

Vincoli

La validità della Carta d’Identità dipende dall’età anagrafica del soggetto:

minori di 3 anni - validità triennale
dai 3 ai 18 anni - validità quinquennale
maggiori di 18 anni - validità decennale

Ufficio Anagrafe - Back office

Indirizzo: via F. Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

L'ufficio riceve solo su appuntamento, che si può prendere attraverso il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara

Si ricorda che è possibile ottenere certificati di anagrafe anche attraverso il servizio di Anagrafe online.

Sportello Centrale Anagrafe

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1, Ferrara - 44121
Orari:

Riceve solo su appuntamento, da prendersi sul sito (https://sportellotelematico.comune.fe.it/):

• dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30
  • il Martedì e il Giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19 - Ferrara - 44121

Email: ssdd@comune.fe.it

PEC: ssdd@cert.comune.fe.it

Anagrafe e stato civile