Bimbi in Festa 2022

Una settimana di eventi per l'anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Data di inizio:

14-11-2022 09:30:00

Data di fine:

20-11-2022 12:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Una settimana di eventi per ricordare l'anniversario della convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza quella che si realizza con la manifestazione "Bimbi in Festa", in programma a Ferrara da lunedì 14 a domenica 20 novembre 2022, dedicata a bambini e famiglie e promossa per il secondo anno dall'assessorato comunale alla Pubblica Istruzione.

 

Gli appuntamenti in calendario si svolgono in diversi luoghi della città: da spazi pubblici come la Sala Estense, la Sala della Musica, il Museo Civico di Storia Naturale e Casa "Biagio Rossetti", alle sedi di alcuni servizi educativi che rappresentano il punto di riferimento per le famiglie ferraresi fra cui il Centro per le Famiglie e i Centri Bambini e Famiglie, il Polo per l'infanzia "Gobetti", e le biblioteche comunali "Tebaldi", "Niccolini", "Luppi" e "Rodari".

 

Tutte le proposte mettono al centro i bambini e i loro diritti attraverso l'uso di linguaggi diversi adatti all'età dei bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Il ricco programma comprende numerose proposte di gioco e intrattenimento per i bambini da 0 a 10 anni con laboratori artistici e musicali, letture e narrazioni anche in lingua straniera, proiezioni di film animati e attività artistiche per bambini e genitori insieme.

 

Per i più grandi, la settimana sarà inaugurata lunedì 14 alle 9.30 alla Sala Estense con un evento promosso da Club UNESCO di Ferrara rivolto a numerose classi degli istituti comprensivi cittadini (Leopardi, A. Costa, Guarini, M. M. Boiardo, De Pisis e C. Tura) nella quale sarà presentata la pubblicazione "Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza" illustrata dagli studenti del Liceo artistico "D. Dossi" e affrontate alcune tematiche importanti e ancor oggi molto attuali nella vita dei ragazzi, come ad esempio la privacy e l'uso dei social media.

 

Non mancheranno gli eventi dedicati alle famiglie per affrontare tematiche come allattamento materno, legami e nuclei familiari oggi e sul come accompagnare i nostri figli nella gestione delle loro emozioni con "Crescere felici non vuol dire sorridere sempre" di e con Alberto Pellai nella serata di venerdì 18 novembre, alle 21 nella sala della Musica.

 

Per info su programma, iscrizioni e contatti delle sedi che ospiteranno gli eventi: https://www.edufe.it/704

Luogo

Diversi luoghi della città

Costi

Gratuito

Contatti

Organizzato da

Comune di Ferrara

Contatto:

Per info su programma, iscrizioni e contatti delle sedi che ospiteranno gli eventi: sito web www.edufe.it/704

Altre informazioni

Aggiornamento

15/11/2022 14:34