GiovaINFe. Rendiamo Ferrara a misura di giovane

Incontro di avvio del progetto

Incontro pubblico di presentazione del progetto GiovaINFe, dedicato a tutta la comunità giovanile

Data di inizio:

05-04-2022 16:30:00

Data di fine:

05-04-2022 18:30:00

Cos'è

Martedì 5 aprile 2022 alle ore 16.30 nella Sala di Consiglio comunale, il Sindaco di Ferrara lancerà il progetto “GiovaINFe” a tutta la comunità giovanile.
L'incontro è aperto a tutte le cittadine e a tutti i cittadini interessati.

GiovaINFe è un progetto sperimentale che si rivolge alla popolazione giovanile dai 14 ai 30 anni, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso dall’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Ferrara.

Attraverso questo progetto la città di Ferrara intende rinnovarsi con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni, offrire ai giovani un sostegno alle responsabilità necessarie per la propria realizzazione, per la crescita civile e democratica, per la conoscenza dei propri diritti e proprie responsabilità e il loro effettivo esercizio.

Le azioni del progetto GiovaINfe sono tese a promuovere un “Tavolo di confronto” per favorire e sostenere la creazione di gruppi di lavoro spontanei a carattere temporaneo o permanente, legati a singoli progetti o interessi liberamente scelti e individuati dai giovani stessi.

Grazie alla partecipazione dei giovani al percorso, saranno raccolte e strutturate nuove proposte di sviluppo per il territorio ferrarese da parte dell’Amministrazione.

In occasione dell'incontro pubblico del 5 aprile, verrà sottoscritta una "Lettera di Intenti" tesa a fornire la giusta attenzione da parte di tutti soggetti istituzionali che vorranno aderire al processo partecipativo dei giovani proposto dal progetto GiovaINFe.

L'incontro durerà circa un'ora ed è previsto un momento finale per domande e interventi della stampa e del pubblico presente.

Iscrizioni

Per partecipare in presenza presso la Sala del Consiglio Comunale è gradita l'iscrizione compilando online il modulo di iscrizione ed è necessario il green pass.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Ferrara: https://www.youtube.com/user/comuneferrara

ore 16.30: Accoglienza
ore 16.40: Apertura istituzionale a cura del Sindaco Alan Fabbri e dell'Assessore Micol Guerrini
ore 16.45: Introduzione e presentazione del team a cura del Dirigente del Comune di Ferrara Chris Tomesani
ore 16.50: Illustrazione della lettera d'intenti a cura dell'Assessore Micol Guerrini
ore 16.55: Firma della lettera da parte delle autorità
ore 17.00: Introduzione del progetto a cura del CSV Terre Estensi: Leonardo Buosi, Chiara Ferrara, Matteo Graldi, Chiara Porretta e Andrea Bregoli.
ore 17.15: Domande dei giornalisti presenti
ore 17.20: Domande del pubblico presente

Informazioni

Per informazioni e collaborazioni scrivere a giovainfe@cvsterrestensi.it, seguire i canali social del progetto (facebook: Giovainfe, instagram: https://www.instagram.com/giovainfe) e il sito del Comune di Ferrara.

Gli appuntamenti del percorso

• 05.04.2022 - Evento di lancio. Ore 16.30, Sala del Consiglio del Comune di Ferrara
  • 27.05.2022 - Primo Laboratorio di idee. Pomeriggio, presso la sala polivalente di Wunderkammer
  • Giugno - Momento istituzionale di aggiornamento
  • Giugno - Autunno: Lavoro autonomo dei gruppi, tutoraggio, consulenze
  • Autunno - Secondo Laboratorio di idee
  • Autunno - Momento istituzionale di aggiornamento
  • Entro dicembre - Evento finale di restituzione delle proposte.

Sala di Consiglio Comunale, piazza del Municipio 2 - Ferrara

Anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Ferrara.

Martedì 5 aprile 2022 ore 16:30

08/09/2022 13:11