Cos'è

Mi Muovo Elettrico

Un progetto-pilota regionale che coinvolge undici Comuni della Regione (Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Ferrara, Ravenna, Piacenza, Cesena, Forlì, Imola, Modena e Parma) ha previsto l'installazione di colonnine di ricarica pubbliche per veicoli elettrici, utilizzando la stessa tecnologia in tutti gli undici Comuni coinvolti per permettere ai cittadini emiliano-romagnoli di ricaricare il loro veicolo elettrico indifferentemente su infrastrutture Enel, Hera o Iren. Di questi undici Comuni, otto sono su rete di Enel Distribuzione (Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Ferrara, Ravenna, Piacenza, Cesena, Forlì), due su rete del Distributore Hera (Imola e Modena) e uno su rete del Distributore IREN (Parma).

 

L'interoperabilità tra gli undici Comuni è stata resa possibile dall'adozione da parte dei tre distributori dei medesimi sistemi di hardware e software sviluppati da Enel, sia relativamente alle infrastrutture di ricarica che al sistema integrato di gestione computerizzata (sistema EMM).

 

A Ferrara Enel ha installato 5 colonnine di ricarica:

  • Largo Castello
  • Via Kennedy
  • Via Felisatti
  • Parcheggio Via del Lavoro
  • Corso Biagio Rossetti (in prossimità del Parcheggio Diamanti).

 

Come funziona 
Il proprietario di un'auto elettrica stipula sul libero mercato un contratto per la fornitura di energia con un Energy Vendor a sua scelta e riceve una card che gli consente l'accesso alle colonnine. Grazie all'interoperabilità può ricaricare il proprio veicolo indifferentemente alle colonnine installate su rete Enel, o su rete Hera o su rete Iren. La ricarica completa a 3 kW del veicolo avviene in circa 6/8 ore.
Il sistema EMM registra i dati relativi a ciascuna ricarica effettuata dal cliente, sia che essa avvenga su infrastrutture di ricarica connesse alla rete di Enel Distribuzione che alla rete di Hera o di Iren. Invia, quindi, al sistema informatico di ciascuna delle tre società i dati relativi ai prelievi avvenuti sulle loro infrastrutture.


I sistemi preposti al vettoriamento in Hera, in Iren e in Enel Distribuzione inviano all'Energy Trader con cui il cliente ha stipulato il contratto i dati necessari alla fatturazione, consentendo l'invio al cliente della relativa bolletta, eventualmente corredata con i dati di dettaglio di tutte le ricariche effettuate, luogo, data, ora, prelievo.

I cittadini possono anche avvalersi del servizio di ricarica utilizzando la card "Mi muovo " predisposta dalla Regione Emilia Romagna per tutti i trasporti pubblici - urbani e regionali - e per il bike sharing regionale.
In altri termini: le colonnine di ricarica Enel, Hera e Iren sono in grado di "leggere" la card "Mi muovo", sulla quale il cliente avrà "caricato "il suo contratto di fornitura di energia per il veicolo elettrico.

 

La ricarica 
Le infrastrutture sono installate in luoghi pubblici dotati di un parcheggio per la ricarica dei veicoli elettrici. Ogni colonnina consente il riconoscimento dell'utente e la ricarica dei veicoli per il trasporto di persone e merci, interamente gestita da remoto. La stazione consente una ricarica dei veicoli elettrici innovativa, sicura, comoda.

 

L'accesso alle Ztl
Per facilitare l'accesso alle zone a traffico limitato dei centri urbani, la Regione ha firmato un ulteriore accordo con tutti i Comuni pilota.
I veicoli ad esclusiva trazione elettrica e immatricolati per trasporto persone o per trasporto merci possono usufruire di alcuni benefici:

  1. chi rientra in una delle categorie previste dal Regolamento di accesso alla ZTL può accedere alla ZTL di Ferrara gratuitamente e senza limitazioni di orario (0/24).
  2. Sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento del territorio comunale dati in concessione alla Società Ferrara Tua, con la sola esclusione dei parcheggi delimitati da sistemi di ingresso e uscita nei i quali è previsto il pagamento automatico.

I veicoli saranno individuati da idoneo permesso in distribuzione presso il Centro Unico Permessi di viale IV Novembre, 9 - Ferrara.

A chi si rivolge

.

Contatti

Uffici

Uffici

Sportello del Centro Unico Permessi per la ZTl, la ZSC e i pass Mi Muovo Elettrico

Indirizzo: Via Marconi, 41 - Ferrara - 44122
Orari:

Aperto al pubblico dalle 7:30 alle 12:00 da lunedì a venerdì.

Contattabile telefonicamente dal lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 13:00

ai numeri 0532 418890

Fax: 0532 418706

Telefono: 0532418890

Area di riferimento

Uffici

Rilascia permessi ZTL e Sosta, contrassegni disabili C.U.D.E. e pass Mi Muovo Elettrico

Indirizzo: Via Marconi, 41 - Ferrara - 44122

Telefono: 0532418890

Email: musa@comune.fe.it

Servizi

Mobilità e trasporti
Pass per i veicoli a trazione esclusivamente elettrica per la sosta gratuita nei parcheggi a strisce blu

Aggiornamento

20/02/2024 14:44