Darwin Day 2022

Parte di: Darwin Day Ferrara

Il titolo della conferenza dell'ultimo appuntamento è "Never alone: dimmi con chi vivi e ti dirò chi sei"

Data di inizio:

10-03-2022 17:00:00

Data di fine:

10-03-2022 19:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Giovedi 10 marzo, ore 17 - Museo di Storia Naturale
"Never alone: dimmi con chi vivi e ti dirò chi sei"

Con Antonia Bruno (Università Milano Bicocca)

 

Noi non siamo mai soli! Condividiamo il mondo con altri esseri umani, piante e animali, ma anche con batteri e altri microrganismi come i virus e i funghi. Questa consapevolezza non è nuova alla scienza ma recentemente abbiamo capito il ruolo centrale che gli esseri invisibili ad occhio nudo svolgono nella biologia, nell'ecologia e nell'evoluzione dell'uomo.

 

Infatti le moderne tecniche molecolari, e le cosiddette "scienze omiche", hanno dato un grande impulso nel riconoscimento dei microrganismi come abitanti chiave dei macro-organismi, e come attori protagonisti dei processi biologici ed evolutivi. Gli esseri umani possono essere visti come olobionti, ovvero "superorganismi" composti dall'ospite e da virus, batteri e altri microorganismi, che insieme formano un'unità ecologica discreta coevoluta nel tempo e caratterizzata da specifiche interazioni di simbiosi.

 

L’unità su cui opera la selezione naturale è quindi l’olobionte, e non l’individuo? Ciò che è certo è che stiamo viv endo un cambio di paradigma: dalla paura all'accettazione (sebbene ancora riluttante) dei microrganismi come attori chiave nella nostra storia.

 

 

 

 

Date e orari

Giovedi 10 Marzo, ore 17:00

Altre informazioni

Per gli utenti in presenza sarà effettuato il controllo del green pass all'ingresso.

 

Crediti formativi:

La partecipazione degli studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università di Ferrara a tutti i seminari del Darwin Day Ferrara 2021 verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l'assegnazione di 2 CFU.

 

Gli studenti che seguiranno online, dovranno compilare l’autocertificazione ed inviarla al Manager Didattico in sostituzione al certificato cartaceo che verrà distribuito in presenza.

 

Il modulo da compilare è reperibile sui siti web:

http://www.unife.it/scienze/biologia/iscritti/tirocini-stage-crediti-F/seminari-e-convegni

 

http://www.unife.it/sveb/biotecnologie/acqusizione-di-crediti-f-tramite-la-partecipazione-a-seminari-e-convegni

 

 

 

Aggiornamento

15/02/2022 10:12