Puliamo insieme il Po di Primaro

Iniziativa del circolo di Ferrara Il Raggio Verde con i comuni di Ferrara e Argenta in occasione di "Puliamo il Mondo 2021", lanciata da Legambiente nazionale.

Data di inizio:

16-10-2021 08:30:00

Data di fine:

16-10-2021 20:00:00

Cos'è

Sabato 16 ottobre si terrà la ventinovesima edizione di Puliamo il Mondo promossa e organizzata dal circolo di Legambiente di Ferrara, Il Raggio Verde.

Quest'anno il leitmotiv è il Po morto di Primaro: fiume carico di rifiuti, usato come idrovia dal Battello Lupo. Le pulizie infatti verranno fatte lunghe le sponde del fiume, incontrando anche le comunità delle frazioni di Ferrara. Il fiume e le zona del lungo fiume fungono anche da spot di biodiversità.

Durante la giornata, si svolgeranno più azioni di pulizia in luoghi diversi:

1. Alle 8:30 ritrovo nella piazza davanti alla chiesa di Boccaleone, per poi recarsi alla discarica in fondo a Via Capinera sotto il Primaro.
  2. Alle 14:00 ritrovo presso il campo sportivo di Fossanova S. Marco, per poi dividersi per coprire tre zone vicine.
  3. Alle 15:30 ritrovo in piazza Gustavo Bianchi a Ospital Monacale, per poi dividersi in direzione Traghetto e Santa Maria Codifiume.

I volontari possono iscriversi online alle attività attraverso i form dedicati fino alle ore 24 di venerdì 15:

:: Iscriviti alle attività in partenza da Fossanova S. Marco

:: Iscriviti alle attività di Argenta: Boccaleone e Ospital Monacale

Il giorno dell’attività, sul posto di ritrovo, i volontari saranno divisi in squadre, a seconda della disponibilità e della scelta del volontario comunicata con il form.

Si consiglia di munirsi di gilet ad alta visibilità e di utilizzare scarpe ed indumenti comodi e coprenti. Tutto il materiale e gli attrezzi necessari verranno forniti sul posto.
Senza l’ausilio di volontari, l’associazione Delta SUP raccoglierà i rifiuti presenti nell’acqua e segnalerà particolari problematiche o rifiuti molto ingombranti, facendo un’escursione a bordo degli Stand Up Paddle lungo il Po di Primaro, partendo dal cohousing San Giorgio di via Ravenna.
A fine giornata, tutti i sacchi di rifiuti verranno raccolti nei luoghi concordati e recuperati da Soelia e da Hera il giorno seguente o al massimo lunedì.

In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato a sabato 23 ottobre sempre con le stesse modalità ed orari.

Luoghi diversi dei Comuni di Ferrara e di Argenta (FE)

Sabato 16 ottobre 2021:

Ore 8.30: ritrovo nella piazza davanti alla chiesa di Boccaleone, per poi recarsi alla discarica in fondo a Via Capinera sotto il Primaro.

Ore 14.00 ritrovo presso il campo sportivo di Fossanova S. Marco, per poi dividersi per coprire tre zone vicine.

Ore 15.30 ritrovo in piazza Gustavo Bianchi a Ospital Monacale, per poi dividersi in direzione Traghetto e Santa Maria Codifiume.

Organizzato da

Legambiente, il Raggio Verde di Ferrara, Comune di Ferrara, Centro Idea del Comune di Ferrara, Comune di Argenta, Regione Emilia-Romagna e tutte le associazioni che hanno deciso di collaborare.

Si ricorda che la manifestazione si svolgerà in ottemperanza delle normative in vigore in termini di prevenzione e contrasto del contagio COVID-19.

I minori devono essere accompagnati.

12/10/2021 13:44