Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA

Dal 1998 sempre presente nella Città di Ferrara per educare, progettare e lavorare insieme a studenti e cittadini per diffondere uno stile di vita più sostenibile.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cosa fa

Il centro IDEA nasce ufficialmente nel 1998, con lo scopo di di realizzare attività educative per far crescere in tutti i cittadini  comportamenti consapevoli e capacità di azione su tutti gli aspetti, sia globali che locali, della sostenibilità. Inoltre il centro rientra nella rete RES  (Rete di Educazione alla Sostenibilità) della Regione Emilia Romagna quindi, non svolge un lavoro indipendente solo nel territorio ma, coopera e condivide tutti gli obiettivi di educazione alla sostenibilità con tutti gli altri centri presenti nel territorio regionale.

Educhiamo alla sostenibilità

Ogni anno collaboriamo attivamente con il mondo della scuola proponendo un’offerta formativa ampia, composta da attività sui temi della sostenibilità, l’uso sostenibile e il risparmio delle risorse, fino ad arrivare alla tutela e conservazione delle biodiversità.

Progettiamo e lavoriamo insieme

Assieme all’Amministrazione, ai soggetti del territorio e alla Regione  sviluppiamo e gestiamo progetti educativi locali, rivolti alla comunità, sulle tematiche di sostenibilità.

Comunichiamo

Nel nostro compito di sensibilizzare, coinvolgiamo tutta la cittadinanza, dai più piccoli ai più grandi, in eventi e manifestazioni pensati come filo conduttore nella comunicazione alla sostenibilità così da indirizzare le nostre azioni verso una maggiore consapevolezza, sviluppando consapevolezza  sulle problematiche ambientali, specialmente quelle di cui  sentiamo parlare fin troppo spesso.

Se volete rimanere aggiornati su cosa facciamo potete anche seguirci sulla nostra pagina FaceBook Centro Idea Ferrara

Potete scaricare il nostro depliant informativo cliccando qui sotto nella sezione documenti

Fa parte di

Aree amministrative