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Cos'è

Assunzione del PUG

La Giunta Comunale, con Deliberazione DGC. 2023-536 del 24/10/2023, ha assunto la proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG) a norma dell’articolo 45 comma 2 della L.R. n. 24/2017.

 

Con la pubblicazione dell’avviso di deposito del Piano sul BUR e all’Albo pretorio in data 08/11/2023, e la relativa pubblicazione online degli elaborati costituenti la proposta di piano assunta, è iniziato il decorso dei termini per la presentazione delle osservazioni, pari a 60 giorni secondo quanto previsto dall’art. 45 co. 5. della L.R. n. 24/2017. Con Delibera di Giunta n. 711/2023, i predetti termini sono stati prorogati di ulteriori 14 giorni. In data 22/01/2024 si è così chiusa l'ultima fase di osservazioni prevista dall'iter di approvazione del PUG.


Cos'è il PUG

L'art. 4 della della nuova legge urbanistica della Regione Emilia-Romagna n. 24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, entrata in vigore l'1/01/2018, prevede un periodo transitorio in cui i Comuni hanno 4 anni per la formazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) e di ulteriori 2 anni per portarlo a termine.


Il PUG è lo strumento di pianificazione che il Comune predispone, con riferimento a tutto il proprio territorio, per delineare le invarianze strutturali e le scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano di propria competenza, orientate prioritariamente:

  • alla rigenerazione del territorio urbanizzato,
  • alla riduzione del consumo di suolo,
  • alla sostenibilità ambientale e territoriale degli usi e delle trasformazioni.

 

Atti dell’Amministrazione Comunale in attuazione della nuova LR 24/2017:

Coordinamento: U.O. Pianificazione Generale e paesaggistica
e-mail: ufficiodipiano@comune.fe.it
pec: serviziopiainificazioneterritoriale@cert.comune.fe.it

A chi si rivolge

Cittadini e professionisti

Copertura geografica del servizio

Comune di Ferrara

Aggiornamento

25/03/2024 12:48