PUG - Piano Urbanistico Generale
Verso il nuovo PUG del Comune di Ferrara
Cos'è
L'art. 4 della della nuova legge urbanistica della Regione Emilia-Romagna n. 24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, entrata in vigore l'1/01/2018, prevede un periodo transitorio in cui i Comuni hanno 4 anni per la formazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) e di ulteriori 2 anni per portarlo a termine.
Il PUG è lo strumento di pianificazione che il Comune predispone, con riferimento a tutto il proprio territorio, per delineare le invarianze strutturali e le scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano di propria competenza, orientate prioritariamente:
- alla rigenerazione del territorio urbanizzato,
- alla riduzione del consumo di suolo,
- alla sostenibilità ambientale e territoriale degli usi e delle trasformazioni.
PRESENTAZIONE DI CONTRIBUTI ALLA FORMAZIONE DEL PUG
La Giunta Comunale, nella seduta tenutasi martedì 17 gennaio 2023, ha deciso di prorogare di un mese i termini per la presentazione di proposte e contributi al Piano Urbanistico Generale in via di formazione, precedentemente fissati al 15 gennaio 2023.
L'iniziativa è finalizzata a garantire il più ampio coinvolgimento dei cittadini ferraresi e di tutte le realtà sociali ed economiche locali, in questo momento cruciale di definizione delle linee strategiche e delle modalità operative, che guideranno le trasformazioni della città e del territorio comunale nei prossimi decenni.
Sarà dunque possibile presentare la propria istanza fino al 15 febbraio 2023, sempre all’indirizzo di posta certificata:
serviziopianificazioneterritoriale@cert.comune.fe.it
e attraverso le medesime modalità descritte nella pagina web dedicata.
PUG: primo incontro tra tecnici comunali e amministratori
Martedì 6 ottobre 2020, presso il Laboratorio Aperto Ferrara - Ex Teatro Verdi, si è svolto il primo incontro tra tecnici comunali e amministratori per definire le scelte strategiche di assetto e di sviluppo urbano della città e del suo territorio nei prossimi anni attraverso il Piano Urbanistico Generale (PUG).
Atti dell’Amministrazione Comunale in attuazione della nuova LR 24/2017:
- https://servizi.comune.fe.it/9704/adeguamento-della-perimetrazione-del-territorio-urbanizzato
- https://servizi.comune.fe.it/9705/monitoraggio-del-consumo-di-suolo
Coordinamento: U.O. Pianificazione Generale e paesaggistica
e-mail: ufficiodipiano@comune.fe.it
pec: serviziopiainificazioneterritoriale@cert.comune.fe.it
A chi si rivolge
Cittadini e professionisti
Copertura geografica del servizio
Comune di Ferrara
Contatti
Uffici
Unità Operativa Pianificazione Generale e Paesaggistica
Riceve su appuntamento
Servizi
Documenti
Link esterni
Aggiornamento
19/01/2023 09:19