Liste elettorali

Cosa sono, le modalità di consultazione o di rilascio di copia delle liste

Cos'è

Le liste elettorali contengono i nominativi e i dati di tutti i cittadini del Comune che godono dei diritti politici. In particolare contengono:

  • dati anagrafici: cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo
  • dati elettorali: numero di iscrizione nelle liste generali e sezione elettorale di appartenenza

 

La consultazione delle liste elettorali può essere fatta liberamente da qualunque cittadino maggiorenne.

 

Per quanto riguarda il rilascio delle copie di liste elettorali, la legge stabilisce che può avvenire per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica, storica o a carattere socio-assistenziale o ancora per il perseguimento di un interesse collettivo e diffuso.

A chi si rivolge

Cittadini maggiorenni che godono dei diritti politici.

Accedere al servizio

Come si fa

Sia per la consultazione che per il rilascio di elenchi delle liste elettorali comunali, il richiedente deve inoltrare il modulo di richiesta (allegato a fondo pagina) all’Ufficio Elettorale del Comune di Ferrara e specificare dettagliatamente la finalità e/o l’interesse collettivo e diffuso che si intende perseguire. 

 

L’ufficio ha la facoltà di non accogliere la richiesta, se le motivazioni fornite non siano conformi ai criteri stabiliti dalla legge.

Cosa si ottiene

Le copie sono rilasciate in formato digitale e inviate tramite email.

Costi e vincoli

Con delibera di Giunta Comunale n.268/2022, la messa a disposizione di copie in versione digitale, non prevede l’applicazione di diritti o rimborsi a carico dei richiedenti.

Contatti

Uffici

Uffici

Il suo compito principale è mantenere aggiornate le liste elettorali, oltre a  provvedere all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1/3, Ferrara - 44121
Orari:

L'Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al venerdì 8:30 - 12:30 e, il martedì e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30

 

 

Telefono: 800532532

Aggiornamento

12/02/2024 11:21