I rilievi al Parco Urbano per il concerto di Bruce Springsteen

Procedono le verifiche ambientali e di sicurezza per l’allestimento del parco urbano in vista del concerto di Bruce Springsteen a Ferrara il 18 maggio 2023

Data:

28/12/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Le analisi preliminari effettuate prevedono l'utilizzo di un georadar 3D per effettuare il rilievo del terreno sottostante il palco, per l’individuazione di eventuali sottoservizi e per il successivo posizionamento.  

 

Ad essere incaricata è stata la società Esplora Srl, spin-off dell'ateneo di Trieste. Con il personale della società triestina erano presenti anche i tecnici del servizio infrastrutture del Comune di Ferrara e quelli dello studio Sigfrida.

 

Il percorso del georadar 3D è stato tracciato con l’ausilio di una vernice ad acqua ecocompatibile e sicura. La strumentazione, spiegano i tecnici, consente di acquisire immagini tridimensionali fino a circa 3 metri di profondità dando all'operatore una mappatura completa di tutto il sottosuolo. Il sistemama, di ultima generazione, ricostruisce in grafica tridimensionale la stratificazione sotterranea rilevando oggetti, corpi, cavità, grotte. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

28/12/2022

Aggiornamento

28/12/2022 14:26