Nuovo centro servizi per le famiglie all’ex scuola Pietro Lana

Verso la progettazione definitiva, lunedì 12 dicembre la riunione con tutti i partner

12/12/2022

Vertice della squadra di lavoro impegnata nella costruzione del futuro della ex scuola di via Pietro Lana, abbandonata da anni e al centro di un finanziamento Pnrr di 3 milioni di euro per farne un centro servizi per le famiglie.

Questa mattina, 12 dicembre, i locali comunali del Settore Opere pubbliche e patrimonio di via Marconi hanno ospitato una riunione operativa per la fase di lancio della progettazione definitiva, ultimo passaggio prima dell’avvio ai lavori già aggiudicati - pochi giorni fa - dalla cooperativa MATE di Bologna.

Erano presenti l’assessore Dorota Kusiak, che ha rimarcato “la svolta che il nuovo centro produrrà nell’ambito dei servizi all’infanzia e alle famiglie, elemento centrale della strategia messa in campo dall’Amministrazione contro il calo demografico, problema di rilevanza nazionale”. Presenti inoltre, con dirigenti e tecnici, anche i consulenti del dipartimento di Architettura dell’università di Ferrara.

Comune e Ateneo, infatti, sono legati da una specifica convenzione per il supporto tecnico e scientifico nella definizione delle linee metodologiche per l'intervento di recupero e la tutela dell'edificio.

La cooperativa MATE, nella sua proposta tecnica, sottolinea che la filosofia di riferimento che intende mettere in campo per la realizzazione del nuovo polo di via Pietro Lana si fonda sul concetto di edificio come “infrastruttura sociale”, per “trasformare l’ex scuola in un luogo permeabile, completamente accessibile, punto di riferimento per la comunità, luogo di gioco e apprendimento per l’infanzia, ambito di cultura delle relazioni tra individui, landmark urbano sotto il profilo architettonico”.

12/12/2022

12/12/2022 16:38