Nuovo finanziamento Pnrr assegnato al progetto comunale per Palazzo Schifanoia

Il finanziamento di 500mila euro riguarda azioni per rimuovere le barriere fisiche e cognitive e favorire maggiore accesso e partecipazione alla cultura

Data:

22/12/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Adeguamento delle vie di accesso interne ed esterne, stampe tridimensionali delle opere più rappresentative e descrizioni in Braille, una nuova illuminazione del giardino interno, percorsi accessibili per persone con disabilità, guide multilingue e disponibili anche nella Lingua dei segni italiana (LIS), un nuovo apparato multimediale, nuovi spazi di sosta confortevoli nell'area verde interna, con la realizzazione di una ‘serra' arredata per i visitatori e i turisti.

 

Sono alcuni dei progetti che saranno concretizzati grazie al nuovo finanziamento Pnrr di 500mila euro assegnato al progetto presentato dall'Amministrazione nel contesto dei bandi del MIC (Ministero della cultura) per la missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ("Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura").

 

"Grazie a questo finanziamento, che premia una progettualità sviluppata con grande collaborazione tra i servizi di Arte Antica e i Beni Monumentali del Comune, palazzo Schifanoia si aprirà sempre più al pubblico. Le nuove dotazioni e gli interventi previsti nel progetto consentiranno di amplificare le potenzialità di questo luogo simbolo della storia di Ferrara e del Rinascimento italiano", dice il sindaco Alan Fabbri, ricordando che ad oggi sono, nel complesso, circa 82 i milioni di euro del Pnrr intercettati per Ferrara.

 

Tra le altre cose, con il nuovo finanziamento europeo saranno realizzati interventi sui percorsi di accesso alla struttura e all'area verde interna (parcheggi riservati, adeguamento/realizzazione marciapiedi e viottoli).

 

Saranno inoltre proposte ai visitatori nuove modalità di conoscenza del patrimonio: una selezione tra circa dieci delle opere più rappresentative di palazzo Schifanoia saranno riprodotte sia grazie alla tecnologia della prototipazione rapida (stampa 3D), utile per gli oggetti tridimensionali, sia attraverso la creazione di schede multisensoriali per quelle bidimensionali, con contenuti grafici e testuali sia visivi che tattili: all'apparato testuale verrà sovrapposto un testo Braille, mentre quello grafico sarà a rilievo con l'utilizzo di inchiostro trasparente, per rispondere alle esigenze della lettura tattile.

 

Per i visitatori ipovedenti particolare attenzione sarà posta alla leggibilità, grazie a specifici font e all'alto contrasto cromatico. Nel giardino sarà realizzato un totem che riprenderà le specifiche della scheda multisensoriale e in cui verrà raccontato il recente progetto di recupero, in relazione alla storia dello spazio verde, alle forme del giardino rinascimentale, alle essenze presenti.

 

Il percorso di visita diventerà inoltre pienamente inclusivo, perseguendo l'obiettivo di rimuovere le barriere tangibili, intangibili e digitali che possono ostacolare il godimento dello straordinario patrimonio comunale conservato. A tal fine sarà migliorata l'acustica delle sale e video e percorsi saranno realizzati con audio nelle diverse lingue e anche in Lis (per la comunità sorda segnante).

 

Si implementerà inoltre il sito internet del Museo attraverso una sezione dedicata all'accessibilità e sarà avviato un progetto sperimentale che riguarderà i servizi educativi museali. Nel progetto finanziato è inoltre previsto un piano di formazione del personale all'utilizzo delle nuove dotazioni.

 

Qui link alla graduatoria: http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2022/05/ALLEGATO-B1.pdf 

Altre informazioni

Data pubblicazione

22/12/2022

Aggiornamento

23/12/2022 12:10