Opere pubbliche. Si rinnovano gli appalti semestrali delle manutenzioni

Sono sei gli appalti di pronto intervento in essere su tutto il territorio, per strade, marciapiedi, piste ciclabili

Data:

27/10/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Una nuova gara è in corso - per circa 400 mila euro Iva compresa - per le manutenzioni ordinarie nei casi di necessità, tra città e forese. La scadenza della presentazione delle offerte è prevista il 17 novembre e l'apertura della selezione il 21 novembre alle 09:00.

 

"Abbiamo potenziato gli investimenti rispetto all'appalto in essere (che è di circa 350mila euro), stanziando 50mila euro aggiuntivi", spiega l'assessore Andrea Maggi, "l'obiettivo è fornire risposte sempre più puntuali alle richieste e lavorare sempre più per il generale miglioramento della qualità stradale, del decoro e della sicurezza".

 

È prevista la consegna dei lavori nei primi mesi del 2023, scaduto l'appalto attualmente in corso, che negli ultimi mesi ha portato l'impresa aggiudicataria, la Eredi Fantoni Srl, a realizzare decine di interventi. Di recente, a tal fine, è stata asfaltata una porzione di via Pastro. Attualmente gli operai stanno lavorando sul cavalcavia - sulla Statale 16 - di via San Domenico, nei pressi di Gaibanella, per riparare avvallamenti che risultavano particolarmente accentuati sulle rampe del sovrappasso.

 

Sempre rispetto alle manutenzioni ordinarie sono attivi diversi appalti specifici, per complessivi, circa, 1,3 milioni di euro, relativi ai settori: lapideo (250mila euro per attività di pronto intervento sulle superfici di particolare valenza storica), barriere di sicurezza (per 110mila euro), segnaletica orizzontale bianca (300mila euro), segnaletica orizzontale gialla (da 120mila euro per la posa delle strisce che delimitano i parcheggi riservati alle persone con disabilità, alle aree di carico\scarico, alle isole di traffico rialzate, alle corsie preferenziali), segnaletica verticale e attraversamenti pedonali (da 160mila euro).

 

Le modalità di intervento sono le medesime, con attivazione delle imprese su segnalazione dei cittadini (in base a linea di priorità) e in base alle verifiche dei tecnici.

Altre informazioni

Data pubblicazione

27/10/2022

Aggiornamento

27/10/2022 15:29