A Ferrara il campionato italiano di pallacanestro FISDIR

Appuntamento dal 25 al 27 novembre. Assessore Maggi: “Altra grande occasione per la città”

Data:

15/11/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ferrara ospiterà, per la prima volta, i campionati italiani di pallacanestro FISDIR (la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).

 

L’appuntamento è il 25 (dalle 14:00 alle 20:00), il 26 (dalle 08:00 alle 20:00) e il 27 novembre (dalle 08:00 alle 15:30) al Palazzo delle Palestre ”Padre John Caneparo” di viale Francesco Tumiati 5 e al Pala4Torri in via Rino Maragno, 7.

 

Le gare decreteranno le squadre vincitrici del campionato italiano di pallacanestro per l’anno in corso. L’adesione all’iniziativa è stata sancita oggi in giunta, su proposta dell’assessore Andrea Maggi.

 

“Ferrara torna protagonista anche negli sport paralimpici” dice l’assessore ricordando, in particolar modo, che l’anno scorso la città aveva ospitato anche gli Open Euro TriGames (i Campionati del mondo degli atleti con sindrome di Down che si tengono ogni due anni) con circa 500 atleti provenienti da 17 Paesi. “Siamo pronti ad accogliere atleti, staff, famiglie e pubblico da tutta Italia. Una bella occasione di sport, di inclusione e una grande opportunità per mostrare la nostra città ai partecipanti”.

 

Maggi sottolinea inoltre che le fasi di allestimento e preparazione degli impianti sportivi saranno realizzate giovedì 24 novembre, e non prima, per non ostacolare le attività sportive delle rispettive palestre.

 

La manifestazione sportiva sarà presentata nel dettaglio nei prossimi giorni in collaborazione con FISDIR. Alessandro Grande, vicepresidente della società promotrice dei Campionati Asd Format Ferrara, sottolinea che l’appuntamento arricchisce ulteriormente il panorama degli eventi che, negli anni, sono stati organizzati e ospitati nella città estense. Tra questi le diverse edizioni del raduno della nazionale di pallacanestro di giocatori con sindrome di Down (gli Azzurri sono campioni europei e campioni del mondo), della nazionale italiana di calcio a 5 degli atleti con disabilità intellettiva e gli stessi Euro Trigames.

 

Agli organizzatori, a Grande e a Stefano di Brindisi - entrambi della Asd Format Ferrara - Maggi esprime i propri "sentiti ringraziamenti per l'iniziativa e la collaborazione messe in campo".

 

“Da parte delle Amministrazioni c'è sempre stata grande attenzione e sensibilità per lo sport paralimpico - dice il vicepresidente dell'Asd Format -. La città, inoltre, si presta particolarmente sia sotto il profilo logistico  sia perché collaborativa e ospitale, quindi particolarmente adatta a questo genere di eventi”.

 

E novità sono attese anche per il prossimo anno: “Ci è già stato chiesto di organizzare, per l’estate 2023, i campionati italiani FISDIR di Atletica leggera”.

Altre informazioni

Data pubblicazione

15/11/2022

Aggiornamento

16/11/2022 14:45