Agricoltura, da domani al via il bando 'pacchetto rilancio'

Contributi fino a 5mila euro. Sindaco: "Settore strategico, facciamo la nostra parte. Confidiamo nelle misure del governo"

Persone: Alan Fabbri

14/03/2022

Si aprirà domani alle 10 la possibilità - per i titolari di aziende agricole - di richiedere i contributi - fino a cinquemila euro - previsti nel 'pacchetto rilancio' promosso dall'Amministrazione comunale. A tal fine l'importo complessivo stanziato, in questa fase, è di 70mila euro.  Fondi che si aggiungono a quelli previsti per il sostegno alle attività commerciali del centro storico e delle frazioni per complessivi 470mila euro.

"Questo - e tutti i bandi del pacchetto rilancio - sono gestiti dalla Camera di Commercio con una specifica convenzione, in essere, con il Comune. L'avviso pubblico prevede l'erogazione di importi massimi di cinquemila euro, finanziando fino al 50% delle spese ammissibili per l' acquisto di attrezzature per la riduzione della dispersione dei prodotti fitosanitari e per l'asporto e lo smaltimento eternit da strutture aziendali.

Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma WebTelemaco di Infocamere, seguendo tutte le istruzioni pubblicate sulla pagina internet. C'è tempo fino alle 12 del 29 aprile 2022 per presentare le domande.

"In un momento complesso in cui, alla crisi innescata dalla pandemia, si è aggiunto il contraccolpo economico della guerra: le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, l'aumento esponenziale dei prezzi e dei costi dell'energia, mettiamo in campo una misura concreta per il sostegno al settore primario, confidando in risposte, puntuali e tempestive, anche da parte del governo", dice il sindaco Alan Fabbri.

"L'iniziativa che abbiamo promosso si inserisce inoltre negli obiettivi strategici dell'Amministrazione comunale che anche nel Dup ha, tra i punti citati, il supporto al potenziamento della competitività delle aziende agricole ferraresi attraverso interventi diversificati, lavorando in rete e fornendo incentivi e sostegni economici", dice il sindaco Alan Fabbri.

"La crisi, aggravata dal conflitto in Ucraina, richiede risposte ad ogni livello - sottolinea l'assessore Matteo Fornasini -. Il Comune, con la Camera di Commercio, stanno facendo e faranno la loro parte, con stanziamento di risorse e misure concrete. L'imprenditoria è il motore dell'occupazione, sostenerla vuol dire sostenere il lavoro.

Dalla pandemia quasi mille e settecento aziende ferraresi hanno beneficiato dei fondi e circa 2mila hanno avuto sostegni per la riduzione della Tari. Come ha recentemente sottolineato la Camera di Commercio: oltre il 90 per cento delle imprese finanziate sono ancora attive sul mercato".

14/03/2022

14/03/2022 11:16