Bonus nidi: disponibili voucher per bimbi iscritti ai servizi educativi privati convenzionati

Dall'1 al 14 marzo 2022 riaperti i termini per la presentazione delle richieste di contributi

A cura di: Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie

23/02/2022

Riaprono i termini per poter richiedere i voucher del Comune di Ferrara a parziale copertura delle rette di frequenza ai servizi educativi da 0 a 3 anni gestiti da strutture private convenzionate per l'anno 2021-22.

Le famiglie con bimbi iscritti ai servizi per l'infanzia da zero a tre anni potranno così richiedere l'assegnazione dei sostegni previsti dall'Amministrazione comunale per ridurre le rette di frequenza dei nidi privati convenzionati presenti sul territorio comunale.

Per farlo occorre accedere alla piattaforma online riservata alla gestione dei sostegni alle famiglie, compilando la richiesta sul modulo accessibile da internet da martedì 1 a lunedì 14 marzo 2022. Le modalità di richiesta sono le stesse contenute nell'avviso pubblicato sul sito del Comune lo scorso 9 dicembre (con scadenza prevista il 29 dicembre 2021).

Nella prima fase di apertura dell'avviso sono state 135 le domande di contributo presentate e 30 quelle pervenute nella seconda apertura attivata dal Comune. Accolte tutte le richieste finora arrivate e correttamente presentate.

"Questa terza apertura - sottolinea l'assessore comunale alla Pubblica istruzione e alle Politiche familiari Dorota Kusiak - vuole dare la possibilità di accedere al contributo anche alle famiglie che proprio in questo periodo iscrivono i bambini perché frequentino quest'ultima fase dell'anno scolastico. Dalle famiglie è già giunta una buona risposta e ora ci impegniamo con la riapertura dei termini, in modo da sostenere un numero sempre più ampio di famiglie con bimbi piccoli e per continuare a promuovere la cultura dei servizi per l'infanzia per la loro valenza educativa e sociale".

Gli importi dei voucher sono quantificati su base mensile (massimo dieci mesi) in relazione all'effettiva iscrizione al servizio e variano a seconda delle condizioni socio-economiche delle famiglie richiedenti. In particolare, per le famiglie che hanno acquistato la prima casa a Ferrara a partire dal 2019 e per i minori con disabilità certificata residenti nel Comune di Ferrara il contributo sarà di 300 euro al mese; per le famiglie con Isee inferiore o uguale a 26mila euro sarà di 200 euro al mese; mentre per le famiglie residenti con Isee superiore a 26mila euro (o assenza della certificazione Isee) sarà di 100 euro al mese.

L'erogazione delle somme avverrà direttamente al gestore privato sulla base delle deleghe effettuate dalle famiglie.

Il modulo online per la presentazione delle domande è disponibile sul sito www.comune.fe.it nell'area "Sportello telematico polifunzionale", alla voce "Voucher Nido copertura parziale gestori privati" - link diretto: https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php

Per informazioni scrivere alla casella puntounico@edu.comune.fe.it

23/02/2022

23/02/2022 13:51