Campagna di promozione della città negli aeroporti

34 videowall negli scali di Bologna, Venezia e Treviso per quasi 6 milioni di passeggeri stimati.

Persone: Alan Fabbri
Data:

06/06/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Si apre oggi la campagna di promozione della città di Ferrara negli aeroporti. Trentaquattro immagini proiettate su supporto digitale (tecnicamente 'videowall') di ampie dimensioni - con una grafica realizzata da Grafema Srl (con foto a firma di Pierluigi Benini) che richiama la storia e gli eventi cittadini - sono posizionate nei tre scali di Bologna, Venezia e Treviso e, in tutti e tre i casi, accoglieranno i visitatori in arrivo sia da aeree Schengen che extra - Schengen.

 

Circa 6 milioni quelli stimati. I videowall sono disposti in area arrivo bagagli, in loop che garantiscono 10 secondi di permanenza del messaggio ogni 2 minuti. Il posizionamento nella zona “arrivi” è indicato sia per gli arrivi nazionali e internazionali, sia per i clienti locali. Il progetto prevede la presenza promozionale di Ferrara, continuativamente, per circa un mese. Nel dettaglio, venti schermi da 2,16 per 1,21 metri accoglieranno i passeggeri in arrivo all'aeroporto di Bologna, dodici a Venezia ( di cui cinque da oltre 4 metri per due) e due manifesti per la promozione di Ferrara da 2,1 per 1,10 metri saranno presenti allo scalo di Treviso.

 

"Questa iniziativa - spiega il sindaco Alan Fabbri - compone una vasta strategia di promozione del territorio a tutto campo, a cui si aggiungerà a breve un'altra campagna nazionale televisiva. La presenza negli aeroporti è strategica e integrata perché intercetta sia il turismo territoriale, sia gli arrivi dall'estero e da altre parti d'Italia. Il piano delle installazioni dei videowall è stato ideato per garantire permanenza e visibilità del messaggio promozionale legato alla nostra città. Stiamo investendo fortemente, come dimostrano i fatti, in particolare in questo anno, che segna la ripartenza dopo periodi funestati dalla pandemia. E per il 2023 l'appuntamento con il concerto di Bruce Springsteen posizionerà Ferrara al centro dell'attenzione internazionale".

 

L'aeroporto 'Marco Polo' di Venezia è il quarto in Italia, il cuore degli arrivi è turistico, ma è anche utilizzato da una larga fetta di imprenditori, manager, decision maker di molte aziende del Triveneto, tra le altre cose collega il Nord Est d'Italia con gli Emirates e gli Stati Uniti e nel 2022 stima un passaggio di circa 9milioni di passeggeri.

 

Ospiterà cinque videowall con la grafica di Ferrara da 4,1 metri per 2,3 metri e sette da 2,1 per 1,18 metri. Nel periodo idel progetto, da oggi e per circa un mese, sono stimati circa 3,2milioni di contatti. L'aeroporto 'Marconi' di Bologna (che da oggi espone 20 videowall dedicati a Ferrara, di dimensioni di oltre 2,1 per 1,2 metri) stima nel 2022 una frequenza di circa 7,5 milioni di viaggiatori, copre un bacino pari al 18 per cento della popolazione italiana ed è lo scalo di riferimento, oltre che per i turisti, per gli operatori della Food Valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e del packaging. Su di esso gravita un'area di circa 11milioni di persone, per 47mila aziende.

 

I viaggiatori che fanno riferimento allo scalo emiliano sono principalmente italiani (66%) nella fascia d’età giovane-adulta (86% under 55) che viaggiano sia per affari che per svago. I contatti lordi che si stima di intercettare nel periodo delle proiezioni con il nome e l'immagine di Ferrara sono di circa 2,2milioni di visitatori.

 

Treviso è invece aeroscalo di dimensioni più contenute, ma giudicato in particolare posizione strategica vista la vicinanza a località balneari molto frequentate in primavera ed estate: Jesolo, Caorle, Bibione e Lignano, centri di attrazione giovanile per locali e vita notturna. Qui Ferrara è presente con due schermi digitali da 2,1 per 1,1 metri. Inoltre, con l’ 80% dei passeggeri under 54, l’aeroporto 'Canova' di Treviso è il preferito dai viaggiatori giovani e internazionali che volano da e verso le mete europee.

 

Sono circa 300mila i contatti lordi che si stima vengano intercettati nel mese al centro del progetto di promozione di Ferrara.

Altre informazioni

Data pubblicazione

06/06/2022

Aggiornamento

06/06/2022 14:15