Capodanno a Ferrara, circa 30mila per l'incendio del Castello

Sindaco: "La grande edizione del ritorno, che annuncia un anno speciale"

Persone: Alan Fabbri

02/01/2023

Circa 30mila persone, quindicimila fuochi d’artificio sincronizzati sulle note di un vasto repertorio che ha spaziato dagli "Two Steps From Hell" agli Aerosmith, per culminare sulle note di Thomas Bergersen, con la sua Ocean Princess. Lo storico spettacolo dell’incendio del Castello, a Ferrara, è tornato a salutare il nuovo anno, dopo la pausa pandemica della scorsa edizione e dopo l’edizione 2020-2021 andata in scena in assenza di pubblico ma con una dotazione video che ha portato il live in migliaia di case.

“L’edizione di quest’anno segna il ritorno di un evento atteso e unico nel suo genere, dopo anni difficili (e nel perdurare di difficoltà legate all'impatto della pandemia e alle impennate dei costi), che segna l'avvio di un 2023 a cui guardiamo con fiducia e che porterà con sé tante novità storiche, la riapertura di palazzo dei Diamanti, il 18 febbraio, il concerto di Bruce Springsteen, il 18 maggio, un'estate ricchissima, cantieri e nuove infrastrutture”, dice il sindaco Alan Fabbri, ringraziando i circa 200 lavoratori in campo e le 25 aziende "che hanno cooperato all'ottima riuscita dell’evento" e sottolineando "il grande sforzo organizzativo e promozionale messi in campo per creare e annunciare all'Italia l'edizione del ritorno in presenza".

L’attesa musicale è iniziata alle 22 a cura di Paolo Zampino, vocalist e presentatore, quindi il concerto del gruppo Dejavu. Poi l’immancabile conto alla rovescia e l’avvio dello spettacolo pirotecnico e musicale che quest'anno è stato arricchito anche da effetti luce realizzati col nuovo impianto di illuminazione del Castello. La diretta radio e la conduzione è stata curata da Radio Bruno.

Venerdì anche la trasmissione di Rai1 "È sempre mezzogiorno" aveva offerto una preview dello spettacolo mandando in onda immagini d’archivio. A sostenere la realizzazione dell'incendio del Castello, promosso dal Comune, organizzato da Ferrara Expo, con studio Borsetti e con il coinvolgimento, tra gli altri, di Provincia, Camera di Commercio e Holding Ferrara Servizi, sono stati anche alcuni privati. Il gruppo Hera è main sponsor. Hanno partecipato inoltre: Gruppo Ghedini Automobili, Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Ferrara, FMedical Poliambulatorio Privato, Eon Ferrara.

Qui il link con le immagini video scaricabili dell'incendio del Castello

02/01/2023

02/01/2023 09:08