Eclissi solare: domani 25 ottobre studenti della Bonati in cortile per assistere all'evento

Fino al 27 ottobre un planetario gonfiabile nel cortile scolastico

24/10/2022

Studenti nel cortile della scuola, con occhialini in dotazione e uno speciale telescopio, per assistere all’eclissi solare. È quanto il Comune di Ferrara e l’istituto comprensivo Giorgio Perlasca hanno organizzato in occasione dell’eclissi parziale di sole prevista domani, martedì 25 ottobre, dalle 11 circa.

Alla scuola Bonati (via Poletti, 65) il sindaco Alan Fabbri e l’assessore Dorota Kusiak, con docenti e dirigenti scolastici, accompagneranno - nel corso della mattinata - i ragazzi in questo percorso di scoperta del fenomeno.

E per ‘prepararsi’ all’evento - proprio all’interno del cortile scolastico - è attivo fino al 27 ottobre il planetario gonfiabile, per un viaggio alla scoperta di pianeti, nebulose e galassie.

L’eclissi, dal momento del suo inizio dopo le undici durerà circa due ore: non essendo totale, non calerà la ‘notte’ ma certamente si potrà apprezzare una significativa diminuzione della luce solare.

È utile ribadire che il sole non va assolutamente osservato senza utilizzare filtri opportuni onde evitare danni alla retina.

24/10/2022

24/10/2022 11:57