Grattacielo, il Comune acquista tre immobili a 50mila euro

Vicesindaco Lodi: “Qui nasceranno nuovi spogliatoi per il campo polivalente, centro di informazione turistica e i locali a servizio degli eventi”

04/10/2022

Il progetto di rilancio dell’area della stazione e del parco Marco Coletta può contare su nuovi spazi interni - al Grattacielo - acquisiti dal Comune, che amplieranno i servizi disponibili.

La giunta ha infatti recentemente deliberato l’acquisizione dei locali di viale Cavour - ai civici 183 e 173 (angolo viale della Costituzione 2) - e di viale della Costituzione 4. L’acquisto - per 50mila euro complessivi - è già stato realizzato, con atto notarile del 23 settembre di quest’anno.

I tre locali - posti alla base del Grattacielo, a pochi metri dall’area verde - erano dismessi  e - come spiega il vicesindaco Nicola Lodi - “Ora torneranno alla città, al servizio dei cittadini e, nello specifico, delle iniziative al parco Coletta, degli sportivi, dei visitatori, del pubblico e dei turisti”. A tal fine - dettaglia -: un locale diventerà lo spogliatoio del campo polisportivo del parco, un altro sarà un punto di informazione turistica e il terzo sarà adibito a spazio funzionale alle attività e agli eventi, con area deposito-magazzino”.

“È questo un  nuovo passo, concreto, verso la piena valorizzazione di quest’area”, dice il vicesindaco, annunciando che “tante altre novità sono attese, come il progetto di riqualificazione del grattacielo di Ferrara tramite il superbonus 110% e una nuova struttura ricettiva di imminente inaugurazione che nascerà poco oltre”.

"I nuovi immobili appena acquisiti, inoltre - fa notare Lodi - potenzieranno un sistema di servizi già in essere e sorgeranno a pochi metri da questi. Mi riferisco, in particolare, al Centro di Mediazione del Comune, alle Officine Meca, alla biblioteca popolare Giardino”.

I tre locali sono diventati di proprietà comunale dopo un percorso che ha previsto: la preliminare verifica della disponibilità da parte del privato, il conseguente inserimento degli immobili nel Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni e il perfezionamento dell’acquisto nell’ambito del progetto Gad.

04/10/2022

04/10/2022 16:03