Il nuovo liquore al caffè ferrarese presentato al Sindaco

Il Castello Estense sull’etichetta. I titolari: “Territorio fondamentale. Ora i corsi di formazione per i ragazzi”

Persone: Alan Fabbri

29/04/2022

“Ferrara è l’anima del nostro caffè e se oggi possiamo abbinare la nostra materia prima al territorio è grazie al Comune, che l’anno scorso ha autorizzato la denominazione nel nostro marchio”.

Parola di Tania Fregnani, titolare (in società con Claudia Cavallini) dei marchi “Torrefazione Ferrara” e “L’angolo del caffè italiano”, che oggi ha incontrato il sindaco Alan Fabbri, insieme a Nicola Salierno, responsabile marketing dell’azienda ferrarese presentando al primo cittadino il nuovo liquore al caffè made in Ferrara, marchiato con l’etichetta che raffigura il Castello estense. I titolari – la cui azienda ha quattro dipendenti – hanno inoltre illustrato il prossimo progetto, che guarda alle nuove generazioni: “Vogliamo realizzare corsi di formazione per consentire ai giovani, e a chiunque fosse interessato, di intraprendere questo percorso per entrare nel mondo del caffè e conoscerne le lavorazioni, offrendo tutti gli strumenti formativi per realizzare la tostatura, le miscele, apprendere le tecniche di vendita e costruire offerte speciali e accattivanti, in linea con le esigenze del mercato e sempre con un occhio alla qualità”.

“Per noi la forza del territorio è fondamentale, per questo abbiamo inserito una forte caratterizzazione locale nel nostro brand, portando così un po’ di Ferrara ben oltre i confini delle sue mura: abbiamo infatti quattro punti vendita, oltre a quello di via Modena, a Bologna Borgo Panigale, Occhiobello e Bondeno e siamo presenti in decine di punti vendita tra Imola, l'area del finalese e il bolognese. “Un nuovo prodotto a marchio Ferrara diventa veicolo di promozione del territorio, dei suoi prodotti e del suo saper fare - ha detto il sindaco Fabbri -. Come stiamo dimostrando anche con il progetto Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.) e con nuovi appuntamenti dedicati alla cucina e alle produzioni tipiche - in primis il Ferrara Food Festival - la valorizzazione del contesto in cui le produzioni si realizzano è fondamentale e diventa un efficace strumento di promozione e un valore aggiunto per l’intera città”.

29/04/2022

29/04/2022 13:29