Lea un nuovo giorno, la fiction 'ferrarese' chiude con quasi 5milioni di telespettatori a serata

Lo sfondo delle bellezze estensi per quattro serate su Rai1. Il grazie del Sindaco a produzione, cast, attori ed emittente pubblica.

Persone: Alan Fabbri

02/03/2022

Si chiude con una media di poco inferiore ai 5milioni di telespettatori a serata la fiction 'Lea un nuovo giorno', girata in buona parte a Ferrara. Ieri, per l'ultimo (dei quattro complessivi) martedì in onda su Rai1, la fiction è stata vista da
4.830.000 persone (21.1% di share) che hanno seguito le vicende di Lea, infermiera specializzata dell'Ospedale Estense che, dopo un anno di aspettativa, torna al proprio lavoro nel reparto di pediatria, empatizzando con i piccoli pazienti ma anche trovandosi ad affrontare un complesso intreccio di rapporti, ricco di colpi di scena.

Diversi gli scenari ferraresi ripresi e raccontati per immagini, anche aeree. Tra questi: il Castello Estense e piazza del Municipio, che hanno fatto da sfondo a diverse scene, l'Acquedotto monumentale, corso Ercole I d'Este con palazzo dei Diamanti e palazzo Prosperi-Sacrati, via delle Volte, le Mura, piazza Trento Trieste, piazza Ariostea, via Centoversuri, via Boccacanale di Santo Stefano, l'Università di Ferrara.

Il set ospedaliero della fiction è invece stato ricreato a Roma a causa delle restrizioni per il Covid. "Un grazie a produzione, cast, attori e in particolare ad Anna Valle, Giorgio Pasotti e Mehmet Günsür, al Fondo audiovisivo della Regione, alla Film commission regionale e alla Rai per aver colto l'opportunità dell'ambientazione ferrarese. E' stato emozionante ritrovare gli stupendi scenari della nostra città per quattro, seguitissime, prime serate e sicuramente le suggestive immagini realizzate e mandate in onda hanno contribuito a promuovere e a generare curiosità e voglia di scoprire Ferrara, di fronte a un pubblico vastissimo", dice il sindaco Alan Fabbri.

I numeri dell'ultima puntata si uniscono a quelli delle altre serate: l'8 febbraio, nella messa in onda inaugurale, il pubblico è stato di 4.932.000 spettatori (22.4% di share), superando anche la contemporanea partita di Coppa Italia Inter-Roma (che ha segnato 4.903.000 spettatori con uno share del 20.4%). Il 15 febbraio, il martedì successivo, la fiction ha tenuto davanti al televisore 5.086.000 di persone (22.6% di share), superando anche l’ottavo di finale di Champions League PSG-Real Madrid, mentre la settimana successiva, il 22 febbraio, la serie ha conquistato 4.655.000 spettatori (20.7% di share).

La fiction - realizzata in coproduzione tra Rai Fiction e Banijay Studios Italy - ha avuto il sostegno del Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna. La Film Commission regionale ha accolto e accompagnato la produzione nella scelta dei territori coinvolti.
Figurazioni e comparse sono state selezionate innanzitutto nel territorio ferrarese da Rebecca Bottoni (citata anche nei titoli di coda) volto noto anche come presidente del Ferrara Buskers Festival, che in questo caso ha avuto il ruolo tecnicamente chiamato AOSM (cioè di organizzazione delle cosiddette 'scene di massa').

02/03/2022

03/03/2022 11:24