Natale a Ferrara, albero in piazza della Cattedrale in arrivo a giorni

Non sarà tagliato per gli addobbi. Novità 2022: altri a Porotto e alle Corti di Medoro

Data:

28/11/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Arriverà a giorni l’albero di Natale in piazza della Cattedrale: un abete di circa 14 metri restituito a una seconda vita dal momento che si tratta di una pianta destinata a essere rimossa perché in situazione critica e pericolante su un edificio.

 

Gli addobbi saranno studiati sulla base della conformazione della chioma e conterranno anche effetti ‘diurni’ oltre alla presenza di luci led a basso consumo energetico, come le altre luminarie della città. A mettere a disposizione l’abete è l’impresa Roverati Giardini, mentre l’installazione della conifera e l’allestimento sono a cura di Sartini Grandi Impianti srl. 

 

Tornano inoltre quest’anno anche gli alberi di Natale all’Acquedotto Monumentale e nella zona di piazza Travaglio. Si tratta di piante donate dal Comune di Mezzana (Trentino).

 

Novità 2022: l’Amministrazione di Ferrara in collaborazione con Confartigianato e i commercianti dell’area, posizioneranno un albero anche alle Corti di Medoro. Un altro è previsto a Porotto. Questi ultimi sono realizzati in compartecipazione con Roverati Giardini (dai cui vivai giungono questi abeti).

 

Dopo la presentazione del Winter Park al parco Coletta e degli eventi di Natale 2022 organizzati tra il 4 e il 24 dicembre in città, sabato 3 dicembre alle 17 sarà la volta della prima accensione delle luminarie cittadine: oltre 100 chilometri con ultima tecnologia a basso impatto energetico, tanto da consumare solo come l’equivalente di quattro appartamenti (con costi a carico dell’impresa installatrice, la Sartini Grandi Impianti Srl).

 

L’8 dicembre alle 17:00 è invece in calendario la prima accensione dell’albero di piazza della Cattedrale (e degli altri installati). Quello nella piazza principale si troverà nella consueta posizione che 'guarda' la facciata del duomo (recentemente riaperto con la mostra dedicata al cantiere della Cattedrale) e il listone, dove - il 19 novembre - sono stati inaugurati il Villaggio di Natale dei maestri artigiani di CNA e lo storico mercato del Consorzio "Festa del Regalo" Confesercenti.

Altre informazioni

Data pubblicazione

28/11/2022

Aggiornamento

28/11/2022 14:55