Quasi 800 bambini scrivono al Sindaco: richieste, disegni, pensieri per la Ferrara del futuro

Il Sindaco risponde sui social: "I vostri pensieri sono preziosi e sono pronto ad incontrarvi"

Persone: Alan Fabbri

03/05/2022

Sono 784 le lettere dei bambini delle scuole primarie giunte in Comune. Tanti sono i giovanissimi che hanno aderito e hanno voluto lasciare una loro proposta e un loro contributo per la Ferrara del futuro. L'iniziativa è stata messa in campo nell'ambito del progetto/concorso regionale "Siamo nati per camminare", per la promozione della mobilità pedonale 'sicura e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola'.

Gli studenti - delle scuole 'Franceschini', 'Alda Costa', 'Rossetti', 'Govoni', 'Bombonati', 'Villaggio INA' - si sono rivolti al sindaco Alan Fabbri con alcune richieste, desiderata, ringraziamenti, pensieri, disegni. Il primo cittadino li ha ringraziati con un video diffuso sulla propria pagina Facebook, ha promesso che "valuterà ogni singola richiesta arrivata" e si è detto pronto a incontrare i vincitori del concorso, ringraziando tutti i partecipanti "per i pensieri preziosi che mi avete inviato, tutti molto significativi".

Negli 800 contributi scritti, su cartoline disegnate indirizzate proprio al sindaco, c'è anche Mark, che scrive: "Sono arrivato adesso dall'Ucraina. Grazie" dell'accoglienza. Tanti i compagni, di ogni scuola, che parlano di pace.

E poi c'è chi - come Matilde, della classe seconda, sostiene la necessità di "comprare più vicino a casa".

Cristian racconta il suo entusiasmo nell'aver osservato pavoni percorrendo la ciclabile per Burana, Greis da Pontegradella non vorrebbe più vedere residui di sigarette lasciati per terra.

Micol, della quarta C della 'Bombonati' chiede più panchine e giochi lungo le mura, mentre Sofia - della seconda - lancia il suo appello ai cittadini: attenzione a dove si buttano i rifiuti. E poi disegni, della città, del Castello, della campagna, dello stadio, del Grattacielo.

Rocco è felice della pista ciclabile in via Arginone e chiede nuove reti nei campetti da gioco di via XVI Marzo 1853. Armando della terza C della Bombonati chiede "un punto dove la gente possa riposare, con gelati e panchine, al doccile di San Rocco".

Originali, ma non meno significative, le richieste di un bimbo che chiede "case che volano per non spendere soldi per una casa al mare" e di Cristian, che nell'ottica del contenimento di energie e risorse, propone "meno pagine nei quaderni dei libri".

"A Ferrara vivo bene", scrive Margherita, della prima A della Govoni. Giovanni della seconda A della scuola Bombonati sogna il pieno superamento dell'emergenza Covid e niente più mascherine.

Tra le altre richieste, esigenze e proposte: uno skatepark, tavoli da pic-nic nei parchi, nuovi percorsi ciclabili, pannelli solari e auto elettriche, più cestini per i rifiuti e aree verdi attrezzate con giochi e servizi.

Rispondendo ai giovanissimi studenti il Sindaco ha spiegato: "Ci stiamo impegnando per la posa di migliaia di nuovi alberi, la riqualificazione delle mura, la realizzazione di nuove aree verdi e la riqualificazioni delle esistenti, l'attenzione per i mercati a chilometro zero, il progetto del nuovo mercato coperto e la sensibilizzazione anche sui temi ambientali. Contro i mozziconi gettati a terra abbiamo aderito, ad esempio, alla campagna nazionale lanciata da Striscia la notizia, con una specifica campagna informativa. Ringrazio inoltre le associazioni e i volontari per le giornate di raccolta promosse"

Diversi anche i pensieri legati al Po e al rapporto tra città e vie d'acqua. "Il più bel posto che ho raggiunto in bici è stato il Burana mi ha dato serenità e molta felicità", scrive Greta della Quarta D.

03/05/2022

03/05/2022 11:09