Rassegna dialetti e tradizioni ferraresi

Sabato 22 ottobre alla biblioteca Bassani il laboratorio per bambini e famiglie con l’illustratore Alberto Lunghini

Data:

21/10/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Continua la rassegna dedicata a Dialetti e tradizioni autunnali alla biblioteca Giorgio Bassani (via Giovanni Grosoli, 42).

 

Dopo l’avvio del ciclo di appuntamenti - la settimana scorsa, con un evento dedicato alle parlate territoriali - domani, sabato 22 ottobre, alle 10,30 - i protagonisti saranno i giovanissimi: l’illustratore ferrarese Alberto Lunghini, infatti, condurrà un laboratorio creativo dedicato a “Impariamo il dialetto ferrarese”, il volume realizzato dal Comune distribuito nelle scuole locali e dedicato al vernacolo.

 

L’ingresso è libero e aperto ai bambini dai sei anni e alle loro famiglie. Gli appuntamenti con la rassegna autunnale - che ha come titolo “Autunno Incantatore” (nome che richiama la definizione che, di questa stagione, diede il celebre poeta dialettale ferrarese Luigi Vincenzi definendola “Staśón incantadóra”) - continueranno anche nelle prossime settimane.

 

Il 10 novembre alle 17, è atteso Gian Paolo Borghi, coordinatore scientifico del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (MAF), che ripercorrerà le filastrocche che “le nostre nonne cantavano in autunno” e altre curiosità, come le origini della festa di San Martino, i riti e le feste della stagione autunnale: Santa Croce, San Michele, San Martino e Santa Caterina.

 

Il 24 novembre alle 16:30 si affronteranno invece le differenze, sempre sul piano poetico e linguistico, tra la città e il territorio portuense. Entrambi gli appuntamenti sono promossi e curati da “Al Tréb dal Tridèl”.

 

Il 22 dicembre alle 17, sempre Borghi parlerà delle antiche tradizioni natalizie, illustrando l’antica ricetta del Pan di Natale, il canto dell’anno, la Vècia e altre usanze tipiche degli anni passati nel periodo compreso tra il 25 dicembre e l’Epifania.

 

:: Programma sul sito della Biblioteca Bassani

Altre informazioni

Data pubblicazione

21/10/2022

Aggiornamento

24/10/2022 08:54