Rinnovo dell’intera illuminazione pubblica

Interventi a un terzo del completamento, già diverse frazioni sono coperte. A inizio 2022 partirà la seconda fase dei lavori

29/12/2021

Ripartiranno con l'anno nuovo i lavori legati al contratto di servizio di “rendimento energetico per impianti di illuminazione pubblica e impianti semaforici del Comune di Ferrara" affidati a Hera Luce (che ne avrà la gestione per i prossimi 16 anni). Gli interventi riguardano il rifacimento totale dell'illuminazione pubblica (il progetto prevede la sostituzione di oltre 23.000 punti luce stradali) ma anche impianti semaforici, l’illuminazione artistica dei monumenti ferraresi, le telecamere e la regolazione del traffico.

Capitolo specifico è inoltre dedicato all’illuminazione architetturale che riguarderà gli edifici storici, tra cui il monumento simbolo di Ferrara: il Castello estense. Nello specifico la nuova tranche di lavori di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione che partirà a inizio 2022 è quella inserita e prevista per il secondo anno di programmazione.

In questi giorni è in corso la procedura per individuare la figura professionale che si occuperà della direzione, della contabilità, del coordinamento della sicurezza generale per la nuova fase di questo cantiere. Il ricorso alla tecnologia LED consentirà un risparmio energetico del 71% rispetto ai consumi attuali. E il 100% dell’energia che lo alimenterà sarà ottenuta da fonti rinnovabili.

“La luce è sinonimo di vita e di bellezza e l'illuminazione notturna pubblica, sin dalla sua nascita è sinonimo di progresso - dice l'assessore Andrea Maggi -. Una corretta illuminazione urbana aumenta la qualità di vita e innalza il senso di appartenenza dei cittadini ai luoghi. Una migliore illuminazione valorizza la città e accresce la sicurezza pubblica. Favorisce la fiducia dei cittadini nei confronti del proprio territorio e ne esalta la storia, la cultura, le tradizioni.

Non solo. La luce illumina strade, piazze, palazzi e monumenti. Questi ultimi, adeguatamente illuminati, offrono nuove prospettive esaltando elementi architettonici magari non visibili alla luce naturale".

Come spiegano i tecnici, le nuove installazioni, laddove già realizzate stanno portando (e a installazioni terminate porteranno in tutta la città e nelle frazioni): minore dispersione di luce, risparmio energetico, maggiore qualità dell'illuminazione, minore abbagliamento, maggiore definizione. Nel corso del primo anno i lavori di sostituzione e ammodernamento degli impianti luce hanno riguardato una porzione di circa un terzo dell’intero territorio.

In particolare, è stata realizzata la parte nord est del territorio comunale, fino a Pontelagoscuro, con Cassana, Porporana, Ravalle, Barco, Porotto. In città addetti hanno già realizzato le nuove installazioni in zona corso Porta Mare, parco Massari, Viale Belvedere e in tutto il comparto di Villa Fulvia. Nel secondo anno si completerà corso Porta Mare, via Arianuova e limitrofe.

I lavori poi interesseranno il quartiere di Borgo Punta, di Quacchio, tutto il comparto di via Veneziani e le frazioni del forese di Villanova, Baura, Fossadalbero, Sabbioni, Francolino, Malborghetto, Viconovo, Denore, Albarea, Contrapò, Correggio, Boara e Corlo. All'area del centro storico cittadino e della zona est del Comune sarà dedicata, in particolare, la terza fase dell’intervento.

29/12/2021

29/12/2021 15:55