Festa di Hănukkāh, domenica la cerimonia pubblica di chiusura

Domenica 5 dicembre alle 16:30, davanti alle sinagoghe di via Mazzini 95, l'accensione dell'ultima candela

Data:

02/12/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Dopo la donazione – promossa dal sindaco Alan Fabbri – del candelabro di Hănukkāh alla comunità ebraica e la cerimonia di prima accensione, domenica 5 dicembre - alle 16,30 davanti alle sinagoghe di via Mazzini 95 - si celebrerà la conclusione del calendario degli otto giorni della festa ebraica delle luci.

 

Hănukkāh ricorda la vittoria sul Re Antioco IV, colpevole della profanazione del Tempio sacro di Gerusalemme, e la consacrazione del nuovo altare, nel 164 a.C. La festività dura, come da tradizione, otto giorni - ricordando il periodo in cui miracolosamente rimase accesa la menorà nel riconquistato Tempio di Gerusalemme - e per altrettante sere, una per sera e sempre partendo dal lume centrale, sono accese tutte le luci. 

 

Per l'occasione, domenica, il candelabro (alto due metri, per oltre un metro di larghezza e del peso di oltre 80 chilogrammi) sarà nuovamente esposto pubblicamente alla presenza del presidente della comunità ebraica Fortunato Arbib e del rabbino capo Luciano Caro, che accenderanno l'ultima delle nove candele (nove perché quella centrale - definita shamash - serve ad accendere tutte le altre), segnando così il termine della festività.  

 

"Sarà una nuova occasione per festeggiare insieme e per valorizzare lo spirito unitario delle nostre comunità, da secoli vicine e legate da una storia comune", dice il sindaco Fabbri.

 

"Per la prima volta la città di Ferrara festeggia insieme alla comunità di ebrei ferraresi la ricorrenza bimillenaria di Hănukkāh, la festa delle luci.

 

È un momento che testimonia l’importanza e la vicinanza dell’Amministrazione comunale alla comunità di ebrei ferraresi. Un particolare ringraziamento al sindaco Alan Fabbri che si è profuso attivamente per la riuscita del progetto", sottolinea il presidente Arbib.

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

02/12/2021

Aggiornamento

02/12/2021 16:54