Autunno Ducale

Sapori e Saperi del Ducato: dodici Proloco unite per promuovere i prodotti e l'artigianato delle antiche terre estensi

Data di inizio:

21-10-2023 09:30:00

Data di fine:

22-10-2023 20:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Le specialità enogastronomiche dalle terre del ducato estense, piante, fiori e frutti dimenticati, artigianato artistico, antichi spettacoli di burattini e marionette, laboratori con le scuole. Questo e altro è atteso nelle giornate 21 e 22 ottobre (9:30-20:00) - nel cuore della città per  "Autunno Ducale". Per la prima volta parteciperanno 12 Pro loco dalle Terre Estensi unite nell'obiettivo principale della manifestazione: promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenute all'antico ducato.

 

Il centro storico si animerà di atmosfere rinascimentali tra rievocazioni storiche, degustazioni, visite guidate, esibizioni di danze dell'epoca, musici, spettacoli di bandiere e d'arme. Immancabili gli allestimenti delle piazze del gusto, in piazza Castello e largo Castello, dove sarà possibile pranzare e fare aperitivi con i prodotti dei territori dell'antico ducato, tra cui i prodotti De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), il pane ferrarese, i mandurlin dal pont, la ricciola, i brazadlin. Alle 12 è in programma il corteo storico con musici e figuranti della contrada rione San Paolo e della contrada Este Medievale, con partenza da piazza Municipale.

 

Diverse le iniziative collaterali che si alterneranno nei due giorni, tra cui l'esibizione del ‘Coro delle Mondine' di Porporana, il 22 ottobre alle 11, il Liceo Carducci - progetto di musica e spettacolo presenterà "Il mercante di Venezia" (appuntamento in agenda domenica 22 ottobre alle 18 alla sala della musica di via Boccaleone 19) e, ancora: laboratori dedicati all'arte della sfoglia, a cura della Rina, dell'associazione Missione Mattarello, e il Circo dei Bambini Estensi curato dal Teatrino dell'Es di Vittorio Zanella.

Luogo

Ferrara, piazza Castello, piazza Savonarola, largo Castello

Date e orari

21 e 22 ottobre 2023, dalle 9:30 alle 20:00

Altre informazioni

Aggiornamento

17/10/2023 18:21