Acceso l'albero di 20 metri in piazza della cattedrale

Il grazie del sindaco a imprese e pubblico: "Sarà un Natale speciale, da vivere in pienezza"

Persone: Alan Fabbri

08/12/2022

Sulle note della celebre canzone (contro la guerra) di John Lennon e Yōko Ono Happy Xmas (War Is Over), si è acceso questa sera l'albero di Natale - di circa 20 metri - in piazza della Cattedrale, e con esso altri tre alberi in città (all'Acquedotto monumentale, in piazza Travaglio e, novità di quest'anno, anche alle Corti di Medoro). Sul listone i Souvenir de Noel hanno intonato canzoni natalizie in un concerto che ha fatto seguito all' illuminazione inaugurale del grande abete donato dalla famiglia Tisi, oggi presente.

La pianta è stata recuperata e addobbata con circa 10 chilometri di luci a basso consumo e con sfere dorate: era in condizioni critiche in un'area privata, pericolante su un'abitazione cittadina.

A dare il via all'accensione (l'impianto è a Led, a basso impatto energetico, realizzato da Sartini Grandi impianti) è stato il sindaco Alan Fabbri che, davanti al duomo, questa sera, ha ringraziato tutti i presenti, le aziende che hanno lavorato a luminarie, alberi e installazioni e la famiglia Tisi. "Dopo anni difficili a causa della pandemia, questo sarà un Natale che potremo vivere nella pienezza. Per questo abbiamo voluto celebrare questo momento in maniera particolare, regalando a tutti un momento di musica, nello spettacolo delle luci, per trovare e ritrovare la piena atmosfera di questi momenti".

Questa sera erano presenti anche il vicesindaco di Mezzana Mario Pasquali, l'assessore Irene dalla Valle e il vicedirettore della locale Azienda di promozione turistica Maurizio Andreotti.

Il Comune trentino ha infatti donato i due alberi dell'Acquedotto e in piazza Travaglio, mentre l'abete collocato alle Corti di Medoro (in collaborazione con Confartigianato e i commercianti dell’area) è stato donato dall'impresa Roverati Giardini. L'evento di piazza della cattedrale è stato realizzato dal Comune, in partnership con il gruppo Hera e con l'organizzazione di Studio Borsetti eventi.

Inoltre questa sera - con gli abeti illuminati in città - sono stati accesi anche gli alberi di Marrara e di San Bartolomeo in Bosco, sempre alla presenza del sindaco.

Qui - in via Masi, davanti alla chiesa - è in corso una festa dal pomeriggio, il tutto è curato   dalla pro loco Rock Circus e dalla Asd San Bartolomeo, in un ricco programma che prevede anche il mercatino di Natale, un punto ristoro, il concerto della corale Baba Yetu e degli zampognari

12/12/2022

12/12/2022 10:37