Inaugurato il "Paese di Babbo Natale", un successo il primo spettacolo in piazza Castello

In piazza del Municipio le casette del Rione San Paolo, poi in piazza Castello lo spettacolo "Dream" con i suoi danzatori sui trampoli

04/12/2021

Si apre con uno spettacolo di danzatori sui trampoli, musica dal vivo, giochi di luci, il nuovo calendario di eventi in vista del Natale. Piazza Castello ha ospitato poco fa "Dream": la voce della cantante Elisabetta Cois (che lavora anche nel team della Premiata Forneria Marconi) ha fatto da sfondo a un'esibizione di ballerini-trampolieri che hanno simulato il volo delle farfalle, il movimento delle meduse, realizzando altre performance artistiche, in un'ora di scenografie e virtuosismi e con una colonna sonora che ha spaziato dai brani di Beyoncé a quelli di Lana Del Rey, passando per i London Grammar.

I prossimi appuntamenti-novità di quest'anno sono previsti nei sabati 11 e 18, sempre alle 18 e sempre in piazza Castello, aspettando il Natale.

L'11 dicembre lo spettacolo sarà dedicato in particolar modo ai bambini, con la nota cartoon band Miwa, i suonatori mascherati da eroi dei cartoni animati.

Il 18 dicembre è attesa "The big violinist", la violinista Elisa Semprini (anche musicista della band di Umberto Tozzi) sarà una scenografica dama al violino, che suonerà da cinque metri di altezza: sulla sua gonna saranno proiettate immagini della città.

Intanto, questa sera, alle 17, in piazza del Municipio, il rione contrada San Paolo ha inaugurato il paese di Babbo Natale, con i tipici allestimenti in legno e un albero a cui sono appese le lettere dei bambini. Nelle casette è disponibile la vendita di crepes, waffle, lecca lecca, cioccolata, zucchero filato, pop corn, dolciumi, arrosticini. Sono presenti anche stand Telethon - con la vendita di cuori di cioccolato a favore della ricerca - e Avis.

Il vicesindaco Nicola Lodi, inaugurando il villaggio con gli assessori Matteo Fornasini, Angela Travagli e con il presidente della contrada Pier Francesco Perazzolo, ha annunciato un prossimo evento pre-natalizio dedicato agli sbandieratori, che si terrà in centro.

Altre novità sono attese: dal 28 dicembre, e fino al 2 gennaio, sul lato sud del Castello, la facciata della fortezza ospiterà uno spettacolo (con almeno due proiezioni ogni ora, al crepuscolo) di videomapping: si tratta di un progetto dell’artista visuale Andrea Bernabini e Sara Caliumi di promozione artistico-culturale promosso dall'Amministrazione con Fondazione Estense, dedicato alla cittadinanza e ai turisti.

"Sarà - anticipa l'artista - una narrazione storica ed epica su una delle bellezze di Ferrara volta ad emozionare il pubblico, miscelando con attento equilibrio arte e tecnologia che riempiranno di colore, astri e storia il Castello". I dettagli saranno svelati prossimamente.

06/12/2021

06/12/2021 15:29