Lettera di fine anno e di auguri che il sindaco Alan Fabbri rivolge alla città

Gli auguri di un buon 2022 da parte del Sindaco a tutti i ferraresi e a coloro che amano e vivono la nostra città

Persone: Alan Fabbri
Data:

31/12/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cari Concittadini,
il momento degli auguri di buon anno - che porgo a tutti i ferraresi e a tutti coloro che amano Ferrara e che vivono nella nostra città - è sempre quello dei bilanci. Lo è ancora di più per chi amministra, chiamato a dare riscontro e a rendere conto ai cittadini dell’attività fino ad oggi svolta, dei risultati messi a segno e dei progetti in cantiere.

 

Anche quest’anno è stato segnato dalla pandemia, alla quale abbiamo fino a oggi fatto fronte con sei bandi anticrisi per circa 2milioni di euro di risorse comunali. Al sostegno alle attività economiche abbiamo affiancato investimenti per lo sviluppo, il rilancio, le infrastrutture, con attenzione per tutto il territorio comunale. Un numero su tutti: 148milioni di euro. Sono i fondi stanziati per i lavori pubblici, con 40milioni di euro per opere già in programmazione. La nostra ‘manovra’ non ha gravato sulle tasse, anzi in alcuni casi ridotte, per non infierire sulle tasche di famiglie e imprese. Penso, ad esempio, ai 500mila euro impegnati per la riduzione dell’Imu sui terreni agricoli e della Tasi sui fabbricati strumentali.

 

Per il rilancio del territorio tanto si è investito, e penso sia sotto gli occhi di tutti: a luglio il Ferrara Summer Festival ha portato in città migliaia di persone, impiegando circa un centinaio di imprese, molte del territorio. Migliaia di persone sono arrivate in città anche a novembre per il Ferrara Food Festival, evento fino a oggi inedito, citato anche a livello nazionale, con ospiti prestigiosi. Inoltre, per la prima volta, il parco Urbano è stato sede, questa estate, di una serie di concerti, per il Ferrara Comfort Festival. Fatto, questo, che inaugurerà una nuova stagione di appuntamenti molto attesi. In questi giorni il videomapping al Castello sta affascinando, in una installazione artistica continua, tante persone. Da non dimenticare poi il successo ottenuto dagli eventi ormai tradizionali, ma sempre ricchi di novità, come il Ferrara Buskers Festival, Internazionale, Interno Verde, Ferrara sotto le stelle, Riaperture, l’Arena cinematografica a Parco Pareschi.

 

La città è stata in questi mesi tra quelle che, a livello nazionale, più si sono distinte per eventi e iniziative, mostrando la sua forte attrattività. E in questo periodo difficile abbiamo trovato piena intesa con le associazioni di categoria per offrire incentivi a chi pernotta nelle strutture ricettive del territorio nel fine settimana di capodanno, consentendo le visite gratuite ai luoghi espositivi. Sono ben sei le mostre e i musei attualmente aperti, mentre la monografica su Giovanni Battista Crema, da poco conclusa, ha fatto registrare circa 68mila presenze al Castello. Ricordo, inoltre, il successo dell’esposizione dedicata ad Antonio Ligabue a palazzo dei Diamanti che, nello ‘slalom’ di chiusure e riaperture, ha segnato circa 35mila visitatori.

 

Lavoriamo per ritrovare e potenziare, in prospettiva, i numeri dell’affluenza turistica pre-Covid. Siamo in un momento decisivo, e nessuno deve rimanere indietro. A questo proposito sottolineo come l’attenzione alle politiche sociali sia stata, e sia, massima: 300mila euro complessivi sono stati investiti per il recupero di immobili di edilizia residenziale pubblica. È la prima volta che un’Amministrazione impegna risorse del proprio bilancio a questo fine.

 

Sottolineo inoltre come la riforma del regolamento delle case popolari abbia introdotto un principio di equità e di priorità per i residenti storici.
Il settore delle politiche sociali ha visto, tra le altre cose, anche lo stanziamento di 140mila euro per associazioni ed enti del terzo settore. Abbiamo finanziato con 100mila euro lo Sportello sociale unico integrato, che ha registrato 1.845 accessi dal 20 maggio di quest’anno, e con 105mila euro lo Sportello sociale casa, che ha già dato risposte a centinaia di persone. Per il progetto di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani lo stanziamento è stato di 49mila euro, altri 140mila euro sono stati impegnati per progetti sociali e sociosanitari.
Il sostegno alle famiglie e le politiche di rilancio demografico li abbiamo declinati anche con misure come la forte riduzione delle rette per i servizi per l’infanzia da zero a tre anni, introducendo, nell’ottica della piena integrazione tra pubblico e privato, anche voucher dedicati ai genitori che si avvalgono dell'offerta educativa dei privati convenzionati.

 

L’attenzione è continua e riguarda l’intero territorio comunale. A tal fine, con il vicesindaco Nicola Lodi abbiamo lanciato il progetto frazioni, che sta avendo riscontri importanti, con 3070 segnalazioni raccolte e stanziamenti ad hoc per fornire risposte soprattutto su verde, viabilità, decoro. Un focus merita anche il capitolo sicurezza: il parco Coletta e tutto il quartiere Giardino Arianuova Doro hanno letteralmente trovato una nuova vita, anche in questo Natale, e sembrano lontanissimi i tempi della cronaca nera e della mafia nigeriana. Ma c’è di più: le assunzioni di ispettori e agenti, le nuove dotazioni previste, che hanno allineato la nostra polizia municipale agli standard dei capoluoghi di provincia nazionali, un nuovo maxipiano di videosorveglianza con l’installazione in oltre sessanta punti di telecamere di ultima generazione, un patto per la sicurezza urbana da circa 1,2 milioni di euro e l’impiego della vigilanza nei parchi pubblici. Non amo fare elenchi ma le cose fatte sono tante e tante quelle da fare. Il futuro lo stiamo affrontando con una visione non limitata all’oggi ma con quella lungimiranza che guarda oltre la quotidianità.

 

Ora l’obiettivo di tutti è uscire dalla fase pandemica e metterci a correre per guadagnare terreno e raggiungere quel ruolo da protagonista che Ferrara merita, in Italia e all’estero. Con questo auspicio e questo impegno, vi giungano i miei più sentiti auguri di buon 2022.

 

Alan Fabbri
Sindaco di Ferrara

Altre informazioni

Data pubblicazione

31/12/2021

Aggiornamento

31/12/2021 09:28