Natale a Ferrara, l'8 dicembre alle 17 accensione dell'Albero con il concerto dei Souvenir de Noel

Il Sindaco aprirà la festa con messaggio e musiche contro la guerra in piazza della Cattedrale. Alle 18 sarà la volta dell'Albero di San Bartolomeo in Bosco

Persone: Alan Fabbri

06/12/2022

Luci e musica per un evento natalizio che segnerà il completo ingresso della città nell’atmosfera di Natale: è in programma giovedì 8 dicembre, alle 17, la prima accensione dell’albero di piazza della Cattedrale, che sarà accompagnata dal concerto dei Souvenir de Noel. La formazione nata nel 2009 dall'idea dei fondatori di riproporre rivisitazioni natalizie di standard americani vocali anni 50 swing e latin bossa, riarrangiate in versioni insolite e particolari. Lo spettacolo è composto dalla formazione stabile (i Souvenir d'Italie) più Stefano Melloni al sax contralto, docente al conservatorio di Ferrara oltre che componente di diverse formazioni dell'ambito jazz emiliano.

Per l’occasione sarà presente anche il sindaco Alan Fabbri, che avvierà la festa in piazza ‘lanciando’, in apertura, un brano di John Lennon e Yōko Ono contro la guerra: la celeberrima 'Happy Xmas (War Is Over)'. Una diretta dell’evento è prevista sulle pagine Facebook del Comune di Ferrara e del primo cittadino.

L’albero, un abete della Normandia alto circa 20 metri, si trovava in un’area privata nella zona di via Bologna e doveva essere rimosso perché in situazione critica e pericolante su un’abitazione.

Il suo allestimento è a cura dell’impresa Sartini Grandi Impianti. Presenterà anche effetti diurni (come le sfere d’oro, in un ideale ‘dialogo’ con gli allestimenti di corso Martiri della Libertà) oltre a circa dieci chilometri di sequenze led a basso consumo energetico che lo avvolgeranno interamente. Le sfere d’oro sono state realizzate da bambini con disabilità, nell’ambito di un progetto scolastico inclusivo.

L'evento di giovedì è realizzato dal Comune in partnership con il gruppo Hera e con l'organizzazione di Studio Borsetti eventi.

Sempre giovedì, alle 18, è prevista la prima accensione dell’albero di San Bartolomeo in Bosco davanti alla chiesa di via Masi. L’albero è installato dalla pro loco Rock Circus e dalla Asd San Bartolomeo. Per l’occasione sarà presente anche il sindaco Fabbri.

06/12/2022

06/12/2022 12:39