Concerto di Natale. Vivaldi e dintorni

Dalle Quattro Stagioni al Concerto di Telemann per Viola

Tradizionale concerto che la biblioteca dedica ai suoi lettori in occasione delle Festività Natalizie, quest'anno con l'Orchestra d'Archi Metropolis

Data di inizio:

16-12-2022 17:00:00

Data di fine:

16-12-2022 19:00:00

Cos'è

Il tradizionale concerto con il quale la biblioteca comunale Ariostea augura ai propri lettori un buon Natale e un felice anno nuovo, quest'anno vedrà sul palco della sala Agnelli l'Orchestra d'Archi 'Metropolis' con il violino solista Pierclaudio Fei e la viola solista Julie Amanda Shepherd.

L'Orchestra Giovanile Metropolis nasce dal progetto didattico "Continua Violino" che il Maestro Pierclaudio Fei porta avanti da vari anni a Tresigallo, in collaborazione con la Sezione Musicale dell'I.C. "Don Chendi" e con la Scuola Comunale di Musica "Arianna Alderighi".

Al gruppo iniziale di studenti si sono poi aggiunti altri Musicisti amatori, tutti condividendo la passione per lo studio della Musica e col desiderio di mettere insieme le rispettive esperienze.

Il programma della serata propone il celebre Concerto di Telemann in Sol Maggiore per Viola ed Archi con la Solista Julie Amanda Shepherd e a seguire i Movimenti più coinvolgenti tratti dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, con la lettura dei Sonetti che lo stesso "Prete Rosso" scrisse a descrizione delle varie situazioni sonore colà ritratte; Violino Solista Pierclaudio Fei.

Il concerto potrà essere seguito anche in diretta sul canale youtube Archibiblio web.

Luogo

Biblioteca comunale Ariostea, Sala Agnelli, via delle Scienze, 17 - 44121 Ferrara

Venerdì 16 dicembre 2022 ore 17:00