Miglioramento percorsi ciclopedonali

Accessibilità, riduzione velocità vicino a scuole e parchi giochi: al via ‘pacchetto’ di interventi

Persone: Nicola Lodi
Data:

13/05/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sono partiti questa settimana nuovi interventi per la messa in sicurezza e il miglioramento di: percorsi ciclopedonali, attraversamenti, accessibilità.

 

I lavori - inseriti in un più ampio investimento per azioni mirate sulle strade di città e frazioni - prevedono l’avvio dei cantieri in diverse strade: in via Otello Putinati e nella vicina intersezione tra via Poletti e via Ippodromo/Boldrini è già stata realizzata la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali presenti in prossimità delle scuole.

 

Qui, nello specifico, è stata alzata l’area dell’attraversamento per ridurre la velocità di transito dei veicoli. In via Emilio De Marchi in prossimità dell'intersezione con via Nielsen sarà invece realizzata la ricucitura – per 25 metri lineari – del percorso ciclo-pedonale esistente con il tracciato proveniente dall'area di parcheggio del supermercato Aldi.

 

In via Moggi, all’incrocio con via Savi (nella frazione di San Bartolomeo in Bosco): sarà tracciato un attraversamento pedonale in uscita dal parco giochi. È inoltre previsto l’abbassamento dell’altezza del marciapiede, opera propedeutica all'abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento dell’accessibilità. I lavori sono inseriti nel ‘contenitore’ di un ampio appalto specifico per il quale sono stati investiti complessivamente circa 95mila euro. “L’investimento – spiega il vicesindaco Nicola Lodi – consente di creare un ‘contenitore’ all’interno del quale collocare le opere che via via si rendono necessarie, offrendo migliori potenzialità di risposta e intercettando le richieste più urgenti manifestate dai cittadini, anche nel corso del nostro tour di ascolto nelle frazioni”.

 

A realizzare i lavori è la “Eredi Fantoni Adriano Srl” di Occhiobello (RO), per la parte edile e la ditta “Progetto segnaletica Srl” di Campogalliano per la posa della segnaletica. Non sono previste chiusure al traffico delle zone interessate dai lavori

Altre informazioni

Data pubblicazione

13/05/2022

Aggiornamento

13/05/2022 16:12