Menu delle scuole con servizio di catering

Menu delle mense per Nido Rampari, Spazi Bambino (merende), scuole dell'Infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado.

I menu stagionali, tabelle dietetiche e menu personalizzati

I menu adottati sono elaborati dal Nutrizionista incaricato dall'Ufficio Ristorazione del Comune di Ferrara e vidimati dal Servizio Igiene della Nutrizione dell'Azienda U.S.L. di Ferrara.

La tabella dietetica è articolata su 4 settimane e prevede un menu "autunno-inverno" (da ottobre a marzo) e un menu "primavera-estate" (da aprile a settembre) per consentire una adeguata varietà in funzione anche della stagionalità dei prodotti impiegati.

Il menu, studiato sui cinque giorni di rientro scolastico (tempo pieno), viene comunque modificato e pubblicato mensilmente per evitare la ripetitività dei piatti offerti agli alunni frequentanti sezioni con uno/due rientri settimanali.

Menu personalizzati sono previsti per gli alunni e personale scolastico per motivi di salute o per scelte culturali e/o religiose.

Diete speciali

:: Vai alle informazioni su Mangiare a scuola: Diete speciali

"Menu Chiaro": cosa si mangia oggi a scuola

A disposizione dei genitori una web app semplice e gratuita per consultare quotidianamente i menu serviti dal nido fino alla scuola  secondaria di primo grado.

:: Vai alle informazioni su Menu Chiaro

Controllo qualità

Il Comune di Ferrara vigila costantemente sul corretto andamento della refezione attraverso un servizio di Controllo Qualità, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi, igienico–sanitari e al rispetto del capitolato di fornitura da parte della ditta che gestisce la refezione. I controlli prevedono visite non preannunciate nelle cucine e il controllo delle derrate alimentari effettivamente utilizzate per la preparazione dei pasti. Indagini laboratoristiche con analisi microbiologiche e/o chimiche vengono effettuate su materie prime, pasti pronti, acqua potabile e materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (es. piatti, bicchieri, ecc) al fine di verificarne il rispetto ai criteri di sicurezza alimentare previsti dalle normative vigenti.

L’Ufficio Refezione Scolastica opera in stretto rapporto e collaborazione con gli organi di vigilanza istituzionale, in particolare con l’Azienda USL di Ferrara (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione).

Pubblicazione

apr / 24