Sommario sezioni

salta il link home e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu delle sezioni principali
salta i contenuti principali a vai al menu

Il percorso partecipato

Percorso partecipato da ex S. Anna a S. Rocco
Nell’ambito del programma di iniziative pubbliche che l’Amministrazione comunale sta proponendo per accompagnare la trasformazione urbanistica che sta interessando l’area S.Anna, nei mesi di aprile e maggio 2011 si sono tenuti i primi Laboratori di Urbanistica Partecipata: momenti aperti a tutti i cittadini, nei quali mettere a confronto idee e conoscenze, sguardi e percezioni di chi vive la città ogni giorno e che nel prossimo futuro dovrà rapportarsi con i rilevanti cambiamenti previsti dal Piano di Recupero urbano.

Quattro i Laboratori svolti con l’obiettivo di:
- favorire il coinvolgimento per una condivisione ampia del progetto,
- garantire una comunicazione trasparente delle informazioni e delle scelte,
- raccogliere idee e proposte per la gestione del periodo di trasformazione dell’area.


I Laboratori rappresentano uno dei momenti più coinvolgenti della progettazione partecipata, per l’apporto diretto dei cittadini e delle componenti civiche che hanno preso parte al percorso proposto.

Altre forme partecipative, tuttavia, sono state adottate per sensibilizzare la città e raccogliere le opinioni e le osservazioni dei suoi abitanti e dei suoi operatori culturali, economici e sociali.

In una fase preliminare si è lavorato per facilitare la comunicazione attraverso interviste, colloqui, e una giornata di informazione con sopralluogo guidato sull’area e un incontro pubblico di ascolto;

Nella fase iniziale di avvio: momenti di discussione pubblica della proposta tecnica in corso di elaborazione, in relazione ai temi emersi; occasioni di confronto con il gruppo di esperti, con i tecnici della proprietà.

Nella fase centrale : presentazione del Piano di Recupero per l’area ex S.Anna e prima raccolta di raccomandazioni e proposte sul periodo di transizione.

Una mostra-evento nell’autunno 2011.


Per contatti e informazioni
tel. 0532 419568
e-mail: laboratoriourbano@comune.fe.it
sito: laboratoriourbano.comune.fe.it

Ultima modifica: 02-05-2013
REDAZIONE: èFerrara Urban Center
EMAIL: urbancenter@comune.fe.it